Oggi il sopralluogo alla succursale del Liceo Teresa Gullace per l’avvio dei lavori di ricostruzione dell’edificio dopo gli incendi dello scorso ottobre. A visitare la struttura, il Sindaco di Roma e Città metropolitana Roberto Gualtieri, il Consigliere metropolitano Daniele Parrucci, il Presidente del VII Municipio Francesco Laddaga.
“Si stringe il cuore a vedere questi danni, auspico che la magistratura possa individuare i colpevoli e che possa perseguirli con severità perché quanto è stato fatto è gravissimo. C’è stata una reazione forte della comunità e delle istituzioni: nonostante l’assenza del sostegno da parte del governo siamo riusciti a reperire le risorse e a fare partire il cantiere. Questa vicenda ha segnato profondamente il quartiere e la comunità è un liceo grande e la sede centrale era già interessata da lavori di riqualificazione. Città metropolitana ha reperito i fondi in via di urgenza ad aprile con una variazione straordinaria di bilancio. Sono stati battuti tutti i record di tempi, in tre mesi è stato fatto tutto per arrivare all’apertura del cantiere. Tuttavia era fondamentale per fare rientrare i ragazzi dopo le vacanze di Natale“, ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri.
“Abbiamo stanziato 2 milioni di euro come Città Metropolitana – ha aggiunto il Consigliere Daniele Parrucci, delegato a edilizia scolastica e politiche della formazione di Città metropolitana di Roma – senza un euro da parte del governo. I fondi sono stati presi interamente dal nostro bilancio. Prima di questo episodio mancavano 100 milioni di euro per coprire le esigenze complessive dell’edilizia scolastica in Città metropolitana rispetto a quanto stanziato dai fondi PNRR e risorse proprie. Questi ulteriori 2 milioni di euro si sono aggiunti a un quadro già molto critico”.
“I lavori materiali dureranno 5 mesi, ma sono stati necessari 3 mesi solo per completare tutte le pratiche amministrative, a partire dal momento in cui sono stati rilevati i danni. Poi è stata fatta la gara“, ha spiegato Parrucci, ricordando anche la difficoltà nella gestione dell’emergenza: “Abbiamo dovuto ricollocare 1.470 studenti, è stata un’operazione estremamente complessa“.
Per il Presidente del Municipio VII, Francesco Laddaga: “Le prospettive per il futuro di questa scuola sono molto positive, avevamo detto ad aprile che entro l’estate sarebbero partiti i lavori e siamo qui. Oggi confermiamo l’impegno, i ragazzi della succursale torneranno in classe a gennaio, grazie a Città metropolitana. Ricordo che nel nostro territorio abbiamo scuole andate a fuoco dieci o venti anni fa e rimaste abbandonate“.
La notizia al TGR Lazio:
Le foto: