MENU

Liceo Catullo, iniziano i lavori per 30 aule supplementari. Zotta: “una risposta in tempi rapidi all’aumentato fabbisogno di spazi della scuola”

4 Agosto 2021

Posa della prima pietra per la costruzione delle 30 aule supplementari per il Liceo Catullo di Monterotondo.

“Abbiamo mantenuto l’impegno preso con la scuola, rispettando la road map che ha portato a inizio anno all’aggiudicazione della gara da 4,9 milioni di euro e alle successive fasi, preliminari all’avvio dei lavori da parte dell’ATI Edilsider (prefabbricatori) – Edil Impianti 2008 (opere civili). La conclusione dell’opera è stimata in 7 mesi.
La Città metropolitana di Roma ha progettato un manufatto di 2 piani con ascensore, in cui saranno ospitate le nuove aule, oltre a una nuova palestra con struttura in legno lamellare, che risponderà alle necessarie attività degli studenti, ma anche al territorio. La collocazione e un nuovo accesso carrabile, infatti, la rendono adeguata per un futuro utilizzo della struttura anche da parte di società sportive del territorio, senza inficiare la viabilità interna del Liceo.
Le aule saranno a consumo energia Zero (NZEB) e costruite con l’utilizzo di materiali bio-edili. L’utilizzo di prefabbricati per l’edilizia scolastica leggera, ecosostenibili ed efficienti, consente di rispondere al duplice obiettivo di ridurre tempi di realizzazione e impatto ambientale, nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità.

E’ stato un impegno preso e mantenuto, insieme alla Sindaca della Città metropolitana Virginia Raggi, con gli studenti, la Dirigente scolastica e il territorio, raggiunto grazie alla collaborazione interistituzionale con il Sindaco di Monterotondo Riccardo Varone e la piena disponibilità dell’Assessore regionale Mauro Alessandri”.