MENU

Left Wing, Biolghini: “Serve un approccio integrato su droghe e dipendenze, in un contesto più ampio di politiche umanitarie”

22 Luglio 2022

La Consigliera di Città metropolitana di Roma Capitale delegata alle politiche sociali, Tiziana Biolghini, ha partecipato ieri al dibattito “Per una nuova politica sulle droghe e le dipendenze” alla Nona festa di Left Wing, al Parco Virgiliano.
“Nel dibattito, si è evidenziato quanto il tema delle dipendenze vada inserito in un più ampio contesto di politiche umanitarie e servizi al cittadino. Come Città metropolitana abbiamo intrapreso un percorso per riscrivere politiche efficaci e di qualità per garantire nuove strategie di prevenzione, di riduzione del danno e di presa in carico sulle dipendenze. Siamo stati promotori della Rete delle Città italiane per una politica innovativa sulle droghe, e crediamo fortemente che sia necessario co-progettare e co-programmare interventi insieme a comunità e associazioni, includendoli assieme alle istituzioni nel percorso e nelle attività. il terzo settore ha vissuto anni di abbandono e di emarginazione, ma le forze sociali devono poter riconoscere nelle istituzioni interlocutori affidabili e viceversa le istituzioni devono saper coinvolgere e sostenere le diverse realtà, perché il cambiamento si può e si deve fare insieme. Il fenomeno delle droghe e dipendenze deve essere affrontato in tutti i suoi aspetti, dall’educazione alla tutela della salute, ed è correlato ad altri fenomeni, come la reclusione e la post-detenzione, per cui solo attraverso strategie di sistema e la collaborazione di tutti si possono affrontare e risolvere le cause e le conseguenze del fenomeno”.
Tiziana Biolghini, Consigliera Delegata alle Politiche Sociali CMRC