MENU

“La sicurezza si fa strada”, bando di concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori. Per partecipare c’è tempo fino al 15 febbraio

12 Febbraio 2019

Scade il 15 febbraio il termine per partecipare al bando di concorso dedicato alle scuole superiori “La sicurezza si fa strada”.

Con questo progetto la Città metropolitana di Roma Capitale intende promuovere la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dalla Consigliera delegata Teresa Maria Zotta, è la progettazione di nuovi strumenti e/o applicativi multimediali che favoriscano la conoscenza, la sensibilizzazione e l’attenzione dei giovani ai temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.
Il contest coinvolge le scuole per sensibilizzare i ragazzi a tali tematiche.

Il concorso è organizzato in partnership con UNICREDIT S.p.a e in collaborazione con ACI Vallelunga.

Possono partecipare al progetto tutti gli Istituti Scolastici di secondo grado di pertinenza della Città metropolitana di Roma Capitale per lavori realizzati dagli studenti in possesso di patente AM ex CIGC o patente A1 (125cc) che saranno selezionati per corsi di guida sicura a loro dedicati presso il Centro di Guida Sicura ACI Vallelunga.

Gli studenti dovranno produrre un elaborato (in file compresso firmato digitalmente) da scegliere fra le seguenti categorie:

1) Testi scritti: testo per la stampa o per il web per un massimo di 3.000 battute (spazi compresi);

2) Grafica: disegni, collages, opere digitali, fotografie – bianco nero o colore – corredate da didascalia. Le proposte devono essere finalizzate ad un progetto organico di comunicazione, compresa la diffusione sulla rete;

3) Prodotti multimediali: radiofonici, video e web giornalismo, ovvero video o elaborati audiovisivi multimediali della durata massima di 3 minuti;

4) Ideazione di Applicazioni: i partecipanti, potranno scegliere se ideare applicazioni o progettare prototipi che, alla fine del concorso, potranno ispirare la realizzazione dei futuri applicativi.

Gli elaborati prodotti dovranno essere inviati entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2019.

Per tutte le informazioni si può fare riferimento all’indirizzo di posta elettronica lasicurezzasifastrada@cittametropolitanaroma.gov.it

Per conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione si può utilizzare il seguente link:

AVVISO DI CONCORSO DI IDEE “La sicurezza si fa strada” – PREMIO PER SCUOLE SUPERIORI