MENU

78° anniversario dello sbarco alleato di Nettuno ed Anzio

22 Gennaio 2022

La Città metropolitana di Roma Capitale ha partecipato questa mattina al 78° anniversario dello sbarco alleato di Nettuno ed Anzio.

“Abbiamo, assieme al Sindaco Gualtieri, voluto onorare questa cerimonia che ci ricorda il sacrificio delle truppe alleate angloamericane che sbarcarono sul litorale romano tra Anzio e Nettuno, con l’obiettivo di liberare la nostra Capitale.
Questi territori furono teatro di uno dei più importanti sbarchi navali della seconda guerra mondiale, un evento storico che fu un primo passo verso la pace e la nascita della Repubblica. Il nostro impegno qui, oggi, è rivolto alla memoria del passato che deve necessariamente essere trasmessa ai giovani. Il dovere delle Istituzioni deve essere quello di non ripetere errori del passato e infondere nelle generazioni future i valori di libertà e democrazia necessari per vivere in una società sempre più solidale, combattendo le disuguaglianze e le ingiustizie. Anche per questo, oggi, abbiamo reso onore ad Antonio Taurelli, cittadino di Nettuno da poco scomparso, che in quei giorni si è unito ai soldati americani per combattere in prima linea i nazifascisti, per la libertà, la democrazia e la pace. L’esempio di Taurelli credo possa contribuire a costruire ogni giorno, senza retorica, un domani dove le nuove generazioni siano messe in condizioni di avere quel bagaglio valoriale, tale da farli diventare cittadini responsabili del nostro Paese”.

Pierluigi Sanna, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale.