Oggi a Palazzo Valentini l’inaugurazione della mostra personale di Cesare Pigliacelli INTERIOR/EXTERIOR, a cura di Marcello Carlino. Da oggi fino al 16 maggio 2025 sarà visitabile presso la Sala della Pace, a ingresso gratuito.
Presente all’inaugurazione il Presidente della Commissione Permanente Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale e Consigliere metropolitano, Mariano Angelucci.
Cesare Pigliacelli è un artista capace di porre lo spettatore di fronte a interrogativi profondi sull’esistenza e sulla bellezza. Le opere esposte rappresentano una sintesi della sua ricerca, una testimonianza viva dell’arte contemporanea italiana, un contributo prezioso alla cultura e alla creatività del nostro tempo. Con INTERIOR/EXTERIOR, Cesare Pigliacelli espone la sua produzione più recente, un corpus di opere che indaga la relazione dialettica tra interiorità ed esteriorità: da un lato l’Interior, spazio della memoria, della riflessione, del dubbio; dall’altro l’Exterior, luogo della superficie, dell’apparenza, della seduzione visiva imposta dalla società dell’immagine.
Attraverso una tecnica pittorica a olio di straordinaria precisione e profondità, l’artista restituisce immagini cariche di dettaglio e tensione emotiva. Il suo iperrealismo non è mai fine a sé stesso, ma diventa strumento di racconto, critica e introspezione. La sua pittura, evocando le ombre e le luci del Caravaggio, si fa strumento di consapevolezza: è nel chiaroscuro dell’anima e della società che si può trovare il germe del cambiamento. In questo viaggio tra sacro e profano, icone antiche e miti contemporanei, Pigliacelli esplora il rapporto complesso tra individuo e collettività, tra cultura umanistica e dominio tecnologico. E in questo conflitto si aprono varchi di speranza, possibilità di rinascita e riscatto.