MENU

Forum EMA 2019. Il Vice Sindaco Zotta da Lione: “Il nostro ruolo deve essere riconosciuto, non solo dall’Europa. La Regione ci ascolti”

6 Giugno 2019

Si è concluso il V° Forum delle reti metropolitane europee a Lione, dove la Città metropolitana di Roma è stata rappresentata dal Vice Sindaco Teresa Maria Zotta, accompagnata dai Consiglieri metropolitani Paolo Ferrara, Giovanni Libanori e Andrea Volpi.

La firma della dichiarazione politica di Ema 2019, ha sancito l’accordo tra le tante delegazioni europee presenti, la necessità di rafforzare gli interventi sulle politiche di inclusione degli Enti metropolitani, attraverso strumenti finanziari messi a disposizione dall’Europa.

“Il rafforzamento ed il riconoscimento pieno degli Enti che amministriamo da parte dell’Unione Europea diventa fondamentale, non solo nel riconoscimento delle nostre politiche attive, ma anche per avere maggiori margini di trattativa con la Regione Lazio, che in materia di deleghe ancora non ha compiuto il suo iter – commenta Maria Teresa Zotta – Abbiamo bisogno, in questo senso, di definire le nostre competenze in modo di avere chiaro le materie sulle quali lavorare. Lo dobbiamo ai cittadini che amministriamo e soprattutto per avere più margini di investimento, implementando le finanze del nostro bilancio, che ad oggi non ci consentono di garantire i servizi minimi ai cittadini.

In questa occasione abbiamo stretto rapporti significativi con molte delle delegazioni presenti, con le reti europee che lavorano per rafforzare il sistema del governo delle aree vaste, ed rafforzando lo spirito di collaborazione con altre Città metropolitane italiane”.

Dopo il classico scambio di doni con le Autorità locali, l’appuntamento per Ema 2020 è stato fissato nella Città di Porto in Portogallo.