MENU

Formazione e lavoro: seminari informativi a Porta Futuro

27 Aprile 2015

Nell’ambito del progetto “Una scuola per il lavoro” si svolgeranno anche questo anno, presso la sede di Porta Futuro (a Roma, in via Galvani 108), quattro seminari informativi destinati all’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. I seminari sono rivolti agli allievi delle classi quinte degli Istituti ad indirizzo alberghiero, turistico e della moda di Roma e provincia, oltre ai due Centri Provinciali di Formazione Professionale (CPFP) ad indirizzo alberghiero. I seminari si terranno il 28 e 29 aprile per gli alberghieri ed il 5 e 7 maggio rispettivamente per gli istituti turistici e di moda e design.

L’appuntamento con i ragazzi è alle ore 10,00 e il termine degli incontri è previsto intorno alle 13,30.

Il progetto – ideato dall’Ufficio Progetti Speciali del Servizio 2 Amministrazione Centrale ed avviato nel 2013 – propone questi momenti di riflessione ai ragazzi che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro, in particolare per quanto concerne l’incontro tra domanda ed offerta di occupazione nel proprio settore di riferimento.

Il format sarà quello dello scorso anno, con due momenti distinti e tra loro comunque strettamente correlati: gli interventi di una psicologa del lavoro e di un funzionario di Porta Futuro, che daranno specifiche notizie sulle modalità di ricerca del lavoro, e la partecipazione di rappresentanti delle associazioni di categoria di settore, invitati a portare la loro testimonianza concreta sul tema.

Ai ragazzi, durante i seminari, saranno fornite le basi per costruire un curriculum vitae europeo, si forniranno indicazioni sui differenti percorsi per la ricerca di occupazione anche mediante siti internet di comprovata affidabilità, oltre ad indicazioni comportamentali durante un colloquio di lavoro. La parte datoriale invitata cercherà invece di far comprendere quali sono le tendenze, le opportunità e le difficoltà presenti al momento nel mercato del lavoro.

All’iniziativa sono stati invitati 32 tra Istituti e CPFP ed al momento hanno dato conferma di partecipazione 20 istituti per un totale di circa 400 studenti.