MENU

Finanziamenti privati alle imprese, prorogato l’avviso pubblico per partecipare al percorso di accompagnamento

1 Agosto 2019

La Città metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito delle iniziative condotte a sostegno delle imprese e della diffusione della cultura dell’innovazione, ha prorogato la scadenza dell’avviso per trovare aziende interessate ad accompagnare le micro, piccole e medie imprese del territorio della Città metropolitana di Roma Capitale (CMRC) nella ricerca di finanziamenti presso investitori privati.


VAI ALL’AVVISO


Il percorso è articolato in quattro incontri preparatori di quello finale in cui le imprese partecipanti presenteranno, nella modalità dell’elevator pitch, il progetto imprenditoriale per cui ricercano i finanziamenti a potenziali  investitori privati (business angel e/o venture capitalist).

L’intento è quello di realizzare un percorso di accompagnamento alle aziende, per la ricerca di finanziamenti di capitale di rischio presso investitori privati. L’approccio al mondo degli investitori privati (business angel/venture capitalist), estranei al mondo degli intermediari finanziari tradizionali (banche/confidi ecc.), richiede modalità specifiche utili alle imprese per attivare canali alternativi al circuito del credito tradizionale.
L’iniziativa è rivolta a n. 5 micro, piccole e medie imprese del territorio della Città metropolitana di Roma Capitale ad alto contenuto tecnologico e innovativo che manifestino l’esigenza di reperire finanziamenti presso investitori privati per lo sviluppo e/o l’espansione del proprio progetto imprenditoriale o di innovazione di prodotto/processo.

Il percorso di accompagnamento avrà inizio nella settimana finale del mese di settembre 2019 e terminerà entro la metà del mese di dicembre 2019 e sarà articolato in due fasi:
1. quattro incontri con le imprese, in una sede da definire in Roma, per l’approfondimento, teorico e pratico delle modalità di approccio delle MPMI al settore dei finanziamenti privati (es. elevator pitch);
2. un incontro con investitori ed advisor per la presentazione dei progetti imprenditoriali.