MENU

Festival della Diplomazia, a Palazzo Valentini l’incontro con l’Ambasciatore UE Martin Selmayr. Il saluto del Capo di Gabinetto Nazzaro

15 Ottobre 2025

Si è tenuto ieri a Palazzo Valentini l’appuntamento per la XVI edizione del Festival della Diplomazia, aperto dal question time con l’Ambasciatore Martin Selmayr, Capo della Delegazione dell’Unione Europea presso la Santa Sede, il Sovrano Ordine di Malta, le Organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma e la Repubblica di San Marino.

A portare i saluti del Sindaco Roberto Gualtieri il Capo di Gabinetto della Città metropolitana di Roma Capitale, dott. Francesco Nazzaro.

“Il governo delle relazioni tra Stati, un’arte antica di secoli, mai come oggi si sta modificando con una rapidità estrema, condizionato dall’instabilità e dai drammatici eventi di ripercussione globale, come in Medio Oriente, in Ucraina e in tante altre parti del mondo. La capacità di dialogare e creare relazioni permanenti non è più solo strategico, ma obbligatorio – ha detto Nazzaro -. In un momento storico in cui le certezze di stabilità e di benessere tipiche della seconda metà del novecento sembrano essere messe in crisi, i temi su cui si concentra la vostra discussione diventano attuali e di interesse per tutti i cittadini: diritti umani e Real Politick, Democrazia versus autocrazia, ruolo e futuro dell’Europa in un mondo in cui i contrasti diventano sempre più momenti anche di confronto militare. Il fine ultimo dell’azione politica dovrebbe essere il bene delle popolazioni amministrate e governate: cruciale, nella vostra azione, resta la difesa del valore fondante delle democrazie, la tutela dei diritti umani, e il suo bilanciamento con ogni altra forma di interesse nazionale, anche economico”.