MENU

Edilizia scolastica, Zotta: “15 opere ultimate nei primi mesi del 2020, proseguiti interventi anche nel lockdown”

29 Maggio 2020

La Città metropolitana di Roma Capitale ha portato a termine 15 interventi in programma sulle scuole superiori di competenza dell’ente.

Le opere concluse a oggi ricomprendono lavori per la bonifica di amianto negli istituti interessati, la conclusione dei lavori per la presentazione SCIA (ITCG “Carlo Matteucci”, Liceo Scientifico “Archimede”, Liceo Scientifico “Nomentano”); lavori di messa in sicurezza all’IISS Via Tommaso Salvini (cornicioni, parapetti e muro di contenimento) e Leonardo da Vinci di Fiumicino (tamponatura esterna della palestra), al “Talete” (solaio al piano rialzato e rifacimento pavimentazione), all’I.S. “Paciolo” di Frascati (solaio e tamponatura esterna laboratorio); sistemazione infiltrazioni nelle aree interessate all’ITIS “J. Von Newmann”, all’ITIS “E.Fermi” di Roma e all’Itis “Pascal” di Bracciano; revisione impianto antincendio e sistema allarmi per ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi all’ITCG “Buonarroti” e lavori di adeguamento per il CPI al L.S. “Majorana” di Spinaceto.

Per le necessarie opere di ripristino dovuti ai danni da maltempo a novembre 2019, si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza e ripristino delle condizioni di agibilità negli istituti Lucrezio Caro, Vittoria Colonna, Giulio Cesare, Gioberti, Via Ripetta, Avogadro, Montessori, Via Asmara.

“Anche durante il lockdown sono proseguiti i lavori di pronto intervento, i lavori urgenti indifferibili e le verifiche periodiche di legge sugli impianti. Si è provveduto a portare a termine una parte consistente di interventi previsti, grazie all’impegno profuso dal Dipartimento edilizia scolastica e alla massima attenzione data alla riapertura dei cantieri in sicurezza. Il nuovo anno scolastico a settembre ci troverà di fronte a una modalità diversa di fruizione degli spazi, in conseguenza della rimodulazione delle attività secondo norme di distanziamento, sicurezza, articolazione della didattica mista. Oltre a risolvere una a una, secondo priorità, le pregresse criticità e gli adeguamenti strutturali e di messa in sicurezza degli edifici, è importante che si proceda a intervenire per opere di miglioramento e strutturali necessarie affinché gli studenti frequentino e svolgano lezioni e attività nel massimo rispetto delle norme di sicurezza e misure di contenimento necessarie”.

Il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma e delegata all’edilizia scolastica, Teresa Maria Zotta.

L’elenco delle opere concluse al 29 maggio 2020

Dipartimento III interventi ultimati 2020