MENU

E-motion, il 24 giugno il seminario a Tivoli. Zotta: “Città metropolitana in prima linea per inclusione e nuove prassi educative”

21 Giugno 2021

Il 24 giugno alle ore 17:30 avrà luogo il seminario Erasmus +  “Consapevolezza corporea e fonologica, mindfulness e intelligenza emotiva. Strategie e strumenti per genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria”. Organizzato da Città metropolitana di Roma Capitale in collaborazione con Capitale Lavoro e l’Istituto Comprensivo Tivoli IV, il seminario sarà l’occasione per portare riflessioni ed esperienze di successo per il benessere di bambini, genitori, educatori e insegnanti.

“Con questo progetto, la Città metropolitana di Roma Capitale conferma la sua centralità nella progettazione internazionale e nella definizione di nuove modalità ed approcci educativi, volti alla crescita e alla costruzione di società integrate e ugualitarie.  L’attenzione all’educazione, alla creazione di contesti e spazi adeguati per il pieno esercizio dei diritti dell’infanzia e per l’inclusione, trova in questo progetto un prezioso e fortemente innovativo ambito di sviluppo. Il lock down prima e le limitazioni, ai fini della sicurezza, all’interno degli spazi scolastici, hanno un impatto sulla socialità e lo sviluppo, tanto maggiore quanto minore è l’età dello studente. E sappiamo che chi ha una diversa abilità, come l’alta sensibilità, è ancor più legato alle condizioni dell’ambiente in cui si trova. A livello psichico e fisico, quindi, quanto viene realizzato attraverso questo progetto credo possa portare benefici e all’intera comunità di bambini e bambine, aprendo a un percorso innovativo che possa davvero aumentare l’attenzione e creare le condizioni per il pieno sviluppo delle potenzialità che, come accade per altre diverse abilità, hanno solo bisogno di percorsi di accompagnamento e tecniche dedicate per poter emergere”.

Il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale di Roma, Teresa Zotta, che interverrà in apertura dell’evento.

Il programma del seminario nella brochure qui.

L’evento si svolgerà in modalità mista: una parte in presenza presso l’istituto comprensivo Tivoli IV – V. Pacifici (con posti limitati) e una parte on-line.

Per partecipare è obbligatorio registrarsi al seguente link:

https://forms.gle/pp4nPEZZ6WEqdXxS6

Con la registrazione si avrà, inoltre, accesso al materiale educativo e si riceverà un  attestato Erasmus +.

Di più sul progetto:  Come modificare lo sguardo sui bambini, e in particolare sui bambini altamente sensibili, e sulla scuola dell’infanzia, messa duramente alla prova durante il periodo Covid? Quale uso fare ora degli spazi concreti e come aver cura di sé, degli spazi emotivi e relazionali? 

Corpo ed emozioni insieme determinano la qualità emotiva-esistenziale dell’esperienza e, conseguentemente, i pensieri e gli apprendimenti su quell’esperienza. Attraverso la mindfulness, il movimento consapevole, la consapevolezza metafonologica e fonologica l’equipe multidisciplinare del progetto Erasmus + ha sviluppato una formazione integrata teorico-pratica e esperienziale, per una cognizione incarnata. 

Il seminario avrà un approccio pratico e offrirà l’opportunità, attraverso esempi concreti, simulazioni e testimonianze, di apprendere come applicare, nella pratica professionale e nella vita quotidiana, le tecniche e le strategie presentate. E costituisce un assaggio della formazione che si terrà a settembre 2021 per approfondire e imparare a usare gli strumenti messi a punto nell’ambito del progetto europeo E-motion. 

Per saperne di più: https://highlysensitive.eu/it/