MENU

Convegno internazionale “La gestione e conservazione delle praterie aride nei Siti Natura 2000”

25 Marzo 2015

 

 

 

Giovedì 26 e venerdì 27 marzo, a Palazzo Valentini, si terrà il convegno internazionale – promosso dalla Città metropolitana di Roma Capitale – dedicato alla tutela dell’ambiente “La gestione e la conservazione delle praterie aride nei Siti Natura 2000”.
Per le ore 9.30 di giovedì 26 marzo sono in programma i saluti ai partecipanti da parte dei rappresentanti della Città metropolitana di Roma Capitale.

Ad aprire i lavori sarà il Vicesindaco metropolitano, Mauro Alessandri.

A seguire gli interventi di Maria Zagari – Direttore del Dipartimento IV e Alessio Argentieri, Dirigente del Servizio “Aree protette e Parchi regionali.

L’incontro – cui parteciperanno esperti e docenti dall’Italia e dall’estero – rappresenta l’appuntamento conclusivo riguardo la gestione delle praterie interessate dal progetto “RI.CO.PR.I”, acronimo di “RIpristino e COnservazione PRaterie aride dell’Italia centrale e meridionale”.

Le azioni del progetto si sono svolte all’interno di tre siti di importanza comunitaria (SIC), facenti parti della rete ecologica europea denominata “Natura 2000” di cui due (“SIC Monti Ruffi – versante sud-ovest” nel comune di Cerreto Laziale e “SIC Monte Guadagnolo” nel comune di Capranica Prenestina) all’interno del territorio provinciale di Roma ed uno (SIC Dolomiti di Pietrapertosa) all’interno del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane in Basilicata.

Il progetto, che agisce su più di 420 ettari di habitat, sta migliorando lo stato di conservazione adottando una strategia che coinvolge tutte le componenti interessate, secondo un approccio ecosistemico che consideri il sistema della prateria nella molteplicità dei suoi aspetti: habitat, specie floristiche rare/endemiche, specie invasive, lepidotteri, allevatori, prodotti locali, bestiame di razza autoctona, pascolo, turismo.

Programma Convegno RICOPRI new