Inizia dai Municipi di Roma Capitale il ciclo di incontri “ColonizziAMO – Colonia Tour”, nato per iniziativa del Consigliere delegato a Ambiente, aree protette e tutela animali di Città metropolitana di Roma Capitale Rocco Ferraro.
Al centro l’approfondimento di tutti gli aspetti relativi alla gestione e alla convivenza con le colonie feline, presenti in tante parti della città di Roma così come nel territorio metropolitano, realtà che legano il mondo del volontariato alle istituzioni pubbliche, comunali e sanitarie.
Il primo incontro è previsto lunedì 3 novembre presso la sede del Municipio X, dalle 16,30 alle 18, in piazza della Stazione Vecchia ad Ostia. Seguiranno gli appuntamenti del 17 novembre per il Municipio I, presso Villa Altieri, viale Manzoni 47 (16,30-18,00), il 21 novembre, presso il municipio VII (piazza di cinecittà – sala rossa, 16,30-18,00), il 5 dicembre al municipio VIII, in via Benedetto Croce 50 (17,00-19,00), e il 12 dicembre al Municipio XV, in via Flaminia 872 (16,30-18,00).
“Durante l’amministrazione Gualtieri abbiamo messo tra le priorità il tema delle colonie e della loro gestione, rafforzando il rapporto con il mondo del volontariato e con le Asl per un inserimento più armonico nel contesto urbano, una maggiore tutela del benessere degli animali e una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte dei cittadini”, dichiara il Consigliere Ferraro.
“Vogliamo proseguire su questa strada, rafforzando ancora di più il rapporto tra istituzioni, associazioni e volontari, in un percorso di costruzione condivisa delle soluzioni alle più comuni problematiche. Gli incontri con esperti, veterinari, volontari e associazioni, approfondiranno regole e buone pratiche, per definire il futuro delle colonie feline, le attività di gestione come quelle di sensibilizzazione, ponendo un argine ai casi di randagismo, abbandono e maltrattamenti”, conclude Ferraro.

