MENU

ZOTTA E PACETTI: “FACCIAMO UN BLITZ ALLA PLASTICA. PRESERVIAMO TORRE FLAVIA DALL’INQUINAMENTO”

26 Settembre 2019

“Il Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità della Città Metropolitana di Roma Capitale prosegue le iniziative per la valorizzazione del Monumento naturale Palude di Torre Flavia (Ladispoli, Cerveteri) attraverso il coinvolgimento di scuole, cittadini, associazioni secondo un approccio attivo e partecipato finalizzato a incrementare la conoscenza, la tutela, il senso di appartenenza e ridurre il deficit di natura da parte delle nuove generazioni”.

“Come di consuetudine cerchiamo di coinvolgere più possibile i cittadini alla consapevolezza di mantenere pulito l’ambiente e preservarlo dall’inquinamento della plastica. Il PLASTIC  BLITZ ha  lo scopo di comunicare e rendere consapevoli i cittadini dei problemi derivanti dalla presenza delle materie plastiche disperse direttamente o indirettamente nell’ambiente, con particolare riguardo agli ecosistemi marini e costieri ove queste sostanze si accumulano. Questi materiali recano un impatto su molte componenti animali e vegetali della biodiversità (prevalentemente intrappolamento, avvelenamento e soffocamento) con effetti complessi anche a livello delle catene alimentari e sull’uomo. Quest’anno avremo particolare attenzione alla plastica leggera come polistirolo, facilmente trasportabile dal vento e dalle mareggiate,  che va a depositarsi nei settori interni del canneto e della retroduna. Questa plastica oltre ad essere esteticamente impattante può recare disturbo agli uccelli acquatici presenti in questa stagione nella Palude”.

Lo dichiarano il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma, Teresa Zotta ed il Consigliere Delgato all’Ambiente, Giuliano Pacetti.

Appuntamenti previsti: domenica 29 settembre 2019 ore 9,30 presso Centro Visite in via Roma, 141 Ladispoli  e sabato 19 ottobre 2019 ore 9,30 ingresso Nord Campo di mare Cerveteri.

Avvertenza: munirsi di guanti di protezione per la raccolta dei rifiuti.

In caso di pioggia e/o condizioni avverse la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.