MENU

Città metropolitana, fondi da oltre un milione di euro per spettacoli e iniziative nei Comuni

7 Dicembre 2022

La Città metropolitana mette a disposizione oltre un milione di euro per cofinanziare, in proporzione alla grandezza dei Comuni, iniziative di tipo musicale, teatrale o di intrattenimento nel periodo delle festività natalizie.

L’intento è quello di supportare i Comuni, senza gravare sui bilanci ormai messi a dura prova dal caro bollette e dalla crisi economica, nell’aumentare le proprie capacità di intervento a favore dei cittadini, rafforzando identità locali e legami tra le comunità. L’iniziativa è stata accolta con favore e la quasi totalità dei Comuni ha aderito, presentando numerosi progetti rivolti alle tradizioni locali, con particolare riguardo ai bambini e ai più fragili.

“Le conseguenze economico-sociali della pandemia, la guerra, il caro energia e la crisi economica che ci stiamo preparando a fronteggiare, richiedono che le pubbliche amministrazioni siano vicine a tutti i cittadini, e intervengano laddove i legami sociali e comunitari si siano indeboliti. Con l’occasione delle festività natalizie, intendiamo esercitare in modo concreto il nostro ruolo di supporto e coordinamento delle attività dei Comuni con particolare attenzione al compito sociale più delicato e importante che è quello di tenere unite le comunità. Al contempo, data la grave contingenza economica, facciamo nostro l’appello al Parlamento per aumentare le risorse ad oggi troppo esigue, che stanno mettendo a rischio la tenuta dei servizi minimi erogati dai Comuni”.  

Pierluigi Sanna, Vicesindaco Città metropolitana di Roma Capitale.