MENU

Città metropolitana e TorVergata: al via i tavoli di lavoro per la co-progettazione del Piano Strategico Metropolitano e dell’Agenda metropolitana per lo Sviluppo sostenibile

30 Marzo 2022

Dopo Il questionario “Nuove generazioni e Agenda 2030”, partono i Tavoli di lavoro per la co-progettazione del Piano Strategico Metropolitano e dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo sostenibile.

Si tratta di OSA! Young, il progetto di Città metropolitana di Roma Capitale per la definizione degli obiettivi, delle strategie e delle azioni per il territorio metropolitano, che pone i giovani al centro del processo di transizione verso la sostenibilità.

L’iniziativa si colloca all’interno dell’Accordo per l’attuazione dell’Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile tra l’Università “Tor Vergata” e la Città metropolitana Roma Capitale siglato a maggio 2021. L’obiettivo è coinvolgere attivamente la categoria di Stakeholder “Generazioni Future” nell’elaborazione del Piano Strategico Metropolitano e dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, dando voce ai giovani in merito alle loro aspettative, ai loro interessi e bisogni.

“Una preziosa collaborazione istituzionale con l’Università di Tor Vergata ci consente di attivare un processo di confronto e cambiamento nel solco della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, che prevede come tappa fondamentale il dialogo, il confronto insieme alla formazione specifica dei giovani, parte attiva nel cambiamento di cultura e azioni verso la sostenibilità. I tavoli, che seguono allo svolgimento dell’indagine su “Nuove generazioni e agenda 2030”, toccheranno temi cardine della transizione e dello sviluppo, come trasformazione digitale e governance, clima, energia e mobilità sostenibile, rivoluzione verde e transizione ecologica, nell’ottica di aumentare l’engagement dei giovani nel processo partecipativo di costruzione del Piano Strategico metropolitano e delle azioni dirette alla trasformazione del nostro territorio”.

Damiano Pucci, consigliere delegato Pianificazione urbanistica e strategica Città metropolitana di Roma Capitale.