MENU

Città metropolitana di Roma Capitale aderisce a CVA e altre reti internazionali. Sanna: “Essenziale per costruire un’Europa più integrata e dare voce alle amministrazioni locali”

14 Dicembre 2022

È stata presentata ed approvata l’adesione della Città metropolitana di Roma Capitale alla rete CVA, che si somma alle altre 3 reti Eurocities, Metrex, Metropolis.

Le quattro associazioni europee si occupano in diversi ambiti di connettere e rafforzare la collaborazione internazionale ed europea per lo sviluppo, a partire dalla dimensione delle città e delle aree metropolitane: CVA (Community of Arian Cities) riunisce città europee e partner industriali che lavorano nel trasporto spaziale europeo; Eurocities rappresenta la voce delle città nei gruppi di esperti dell’UE su temi come patrimonio culturale, politica alimentare, mobilità e regolamentazione; Metrex collega esperti, politici e professionisti per favorire la pianificazione del territorio a livello metropolitano; Metropolis nasce per affrontare e indicare soluzioni condivise su sfide critiche per le aree metropolitane come crescita urbana, resilienza, innovazione digitale, legittimità pubblica e uguaglianza di genere.

“Per consolidare e implementare le attività di promozione per l’accesso a fondi comunitari, a gestione diretta e indiretta, la Città metropolitana ritiene fondamentale lo scambio di buone pratiche e il confronto tra vari enti italiani ed europei sia per lo sviluppo di forme di collaborazione che per la partecipazione a progetti di interesse comune. La città metropolitana di Roma, la più grande d’Italia, ha una forte esperienza in ambito europeo e in particolare può vantare, in alcuni settori come l’aerospazio, una posizione privilegiata, dai distretti industriali alla rete di aziende qualificate a livello tecnico e della componentistica, dai centri di ricerca presenti sul territorio alle collaborazioni con l’agenzia spaziale europea e con quella italiana. Da Frascati a Roma, da Castel Romano a Colleferro, il territorio metropolitano si pone in una posizione preminente a livello internazionale con le numerose esperienze acquisite e in divenire, e può svolgere un ruolo di proficua collaborazione all’interno di CVA. Aderire alle reti europee e internazionali riveste un ruolo essenziale per costruire un’Europa più integrata e dare voce alle amministrazioni locali intermedie. La nostra visione e il nostro indirizzo vanno nella direzione di sostenere ogni proficuo scambio di esperienze e opportunità di sviluppo per rendere sempre più forte la voce delle comunità locali a livello europeo ed internazionale, accedendo a ogni opportunità di finanziamento e a nuove progettualità condivise”.

Il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna.