MENU

Chioccia: “Al via i finanziamenti per i progetti ciclovie. Una viabilità green nel territorio metropolitano”

5 Maggio 2023

La Città metropolitana di Roma Capitale, dopo l’approvazione della Conferenza metropolitana e il voto favorevole in Consiglio, procederà ad assegnare i finanziamenti, messi a disposizione del Mit, per gli interventi sulla sicurezza della circolazione ciclistica con ampliamenti e realizzazione di cliclovie per i Comuni di Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Fonte Nuova e Marino.

Sono state delegate alle Amministrazioni la progettazione e la realizzazione che dovrà essere ultimata entro la fine di questo anno, mentre il nostro Ente provvederà alla rendicontazione al Ministero.

Circa 4 milioni e mezzo di euro saranno distribuiti ai Comuni che sono stati individuati idonei e che avevano presentato i progetti coerenti con gli strumenti di pianificazione  e disponibilità delle aree. Una vera rivoluzione che consentirà di iniziare una politica urbana per la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili e nel contempo di migliorare quelli esistenti con ampliamenti della rete ciclabile e la messa in sicurezza.

Abbiamo iniziato un percorso nuovo per migliorare la qualità della vita dei cittadini e in armonia con i piani urbani dei Comuni interessati, favorendo una viabilità green e sostenibile, che migliori l’ambiente”.

Manuela Chioccia, Consigliera Delegata alla Viabilità della Città metropolitana di Roma Capitale.