MENU

Centri di Formazione professionale, pubblicato avviso rivolto a enti sportivi e associazioni per soggiorni educativi e formativi

15 Settembre 2025

La Città metropolitana di Roma Capitale ha pubblicato un avviso esplorativo per raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate alla realizzazione di soggiorni formativi rivolti agli studenti e alle studentesse dei 6 Centri metropolitani di Formazione Professionale.
L’iniziativa, collegata all’Avviso pubblico regionale “AllenaMente – Sostegno a progetti di soggiorni sportivi-formativi”, intende promuovere esperienze educative, sportive e culturali rivolte a ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni, con particolare attenzione a chi vive in condizioni di svantaggio sociale, economico o con disabilità.

Ogni iniziativa dovrà prevedere:

  • Almeno 3 accompagnatori specializzati (istruttori, animatori, psicologi, esperti nell’analisi applicata del comportamento, ecc.);
  • Durata dei soggiorni da 2 a 6 giorni;
  • Coinvolgimento di 10-40 studenti;
  • Adeguata preparazione dei gruppi e pianificazione didattico-sportiva, con materiali informativi per supportare la comprensione e la rielaborazione delle esperienze a scuola;
  • Organizzazione e gestione completa dei servizi necessari da parte del soggetto partner;
  • Possibilità di presentare una candidatura per ogni singolo codice meccanografico, con partecipazione a una sola ATS per codice.

I soggiorni potranno svolgersi su tutto il territorio nazionale e dovranno favorire apprendimento, crescita personale e arricchimento culturale, sportivo e professionale degli studenti.

Possono partecipare associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva e federazioni riconosciute dal CONI con sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Lazio.
Gli interessati sono invitati a trasmettere la domanda, a pena di esclusione, utilizzando gli appositi modelli allegati alla presente manifestazione d’interesse, firmati digitalmente dai sottoscrittori e corredati da una fotocopia del documento di identità e dai Curriculum Vitae del personale coinvolto.
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 25 settembre 2025 tramite il Portale gare della Città metropolitana di Roma Capitale raggiungibile all’indirizzo:
https://portalegare.cittametropolitanaroma.it/portalegare/index.php
Non saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse:

  • pervenute oltre il termine stabilito;
  • parzialmente compilate rispetto alle condizioni e requisiti richiesti;
  • non sottoscritte digitalmente o non corredate da copia fotostatica di documento in corso di validità.