MENU

CDP E CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE: AL VIA I PRIMI BANDI PER L’ADEGUAMENTO SISMICO DI 18 SCUOLE

21 Febbraio 2020

Primi risultati del Protocollo firmato lo scorso dicembre per rafforzare la cooperazione nell’attuazione del piano 2018-2020 di edilizia scolastica

È stato pubblicato martedì 18 febbraio, sul sito della Città metropolitana di Roma Capitale, in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e in Gazzetta dell’Unione Europea, il bando per l’affidamento, mediante procedura aperta, di servizi attinenti all’architettura e l’ingegneria, per l’adeguamento alla vigente normativa sismica di 18 istituti scolastici di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale.

La Città metropolitana di Roma, infatti, è risultata aggiudicataria di risorse (Fondo progettazione enti locali) per l’esecuzione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica in materia di adeguamento alla vigente normativa sismica, per 1,6 milioni di euro, corrispondenti a lavori di miglioramento sismico, stimati in via preliminare in 70 milioni di euro.

Gli interventi rientrano all’interno del Protocollo di Intesa sottoscritto tra Cassa Depositi e Prestiti e Città metropolitana di Roma Capitale, lo scorso dicembre 2019, volto a rafforzare la cooperazione tra le parti nell’attuazione delle attività previste dal Piano triennale di edilizia scolastica 2018-2020.

In questo ambito, CDP fornisce alla Città metropolitana di Roma Capitale, attività di consulenza per supportare dal punto di vista tecnico-amministrativo, lo sviluppo di interventi straordinari di ristrutturazione e miglioramento sismico per edifici scolastici situati nella città di Roma e di alcuni Comuni del territorio.

Cassa Depositi e Prestiti, in linea con il suo piano industriale 2019-21, affiancherà la Città metropolitana di Roma nelle varie fasi di sviluppo del programma triennale di edilizia scolastica seguendo l’iter progettuale, procedurale e amministrativo degli interventi con le seguenti attività: supporto tecnico sulla progettazione, consulenza amministrativa sui bandi di gara per affidamento dei servizi di ingegneria e di appalto lavori e supporto nella fase di gestione dei contratti. Per dare corso a questa intesa, è prevista da parte di CDP un’assistenza continuativa per rispettare l’iter e per imprimere un’accelerazione sui progetti.

“In CDP abbiamo l’obiettivo di accelerare il processo di sviluppo delle infrastrutture del Paese al fianco degli enti locali, ampliando il nostro ruolo: da mero finanziatore a punto di riferimento operativo per tutte le fasi legate alla progettualità delle nuove iniziative. La pubblicazione di questo bando per 18 edifici scolastici è il risultato di una proficua collaborazione tra il nostro Gruppo e la Città metropolitana che ha portato, dopo solo qualche mese di lavoro, ai primi risultati concreti” dichiara Luca D’Agnese, Direttore CDP Infrastrutture, PA e Territorio.

“La stretta collaborazione tra Città metropolitana di Roma e Cassa Depositi e Prestiti diventa strategica non soltanto nell’ottimizzazione della gestione delle risorse disponibili, ma anche nel sostegno all’attuazione di progettazioni vitali per la sicurezza delle nostre scuole. Catalizzare professionalità, velocizzare procedure e azioni progettuali è propedeutico a un’accelerazione della realizzazione degli interventi stessi. La fattiva collaborazione istituzionale, su tutti gli aspetti procedurali e amministrativi, ci consente di rinforzare il ruolo dell’Ente metropolitano e di dare risposte efficaci alla collettività, in questo caso le migliaia di studenti e docenti che ogni giorno frequentano e lavorano nei nostri istituti, rendendo fattivo e concreto l’esercizio di un compito fondamentale per il territorio”, dichiara il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Teresa Zotta.