MENU

Bullismo e pirati della strada: al via la campagna patrocinata da Città metropolitana

9 Febbraio 2026

In occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, è stata presentata la campagna solidale dell’Associazione Pet Carpet della giornalista Federica Rinaudo, iniziativa patrocinata da Città metropolitana di Roma Capitale e la collaborazione dell’Automobile Club Roma, il centro di corsi e formazione Fusolab e con il sostegno di Secla S.a.s.

“Si tratta di un progetto pilota partito da Roma con lo slogan “Stop al Bullismo, Stop ai Pirati della Strada. Chi vale non investe. Le parole colpiscono, l’auto travolge” – spiega la Consigliera Tiziana Biolghini – e che intendiamo continuare a promuovere. Ad essere coinvolte nelle giornate formative del 5 e 6 febbraio le Scuole Medie Artemisia Gentileschi a Centocelle, Via Anagni a Tor de Schiavi e la Giorgio Perlasca a Pietralata”.

“Promuoviamo – prosegue la consigliera – la Cultura della gentilezza con una riflessione fatta insieme agli studenti che hanno partecipato, sull’odio online e le tragedie causate dalla distrazione alla guida. Due mondi apparentemente distanti ma legati dall’uso scorretto dello smartphone, lo strumento del cyberbullo per offendere e diffondere odio sui social oltre ad essere una delle principali cause di incidenti stradali. Ancora una volta la formazione è strumento fondamentale per le nuove generazioni. E’ necessario che le nostre ragazze e ragazzi si facciano portatori di messaggi legati al valore della disconnessione, dell’altruismo e della parità di ogni persona davanti alla vita”.