MENU

Bombardamenti Propaganda Fide, la Consigliera Pieretti alla commemorazione

10 Febbraio 2026

“Questa mattina ad Albano Laziale, ho rappresentato il Sindaco di Città metropolitana di Roma Capitale Roberto Gualtieri alla prima delle due giornate commemorative del bombardamento di Propaganda Fide del 10 febbraio 1944.
Bombardamento che ha coinvolto i Comuni di Albano e Castel Gandolfo con un altissimo numero di vittime civili colpite nel rifugio delle Ville Pontificie.
L’evento, organizzato dai Comuni e dall’Associazione Vittime di Propaganda Fide, “Storia e memoria dei Castelli Romani”, si è svolta in tre diversi momenti scanditi dal suono delle sirene antiaeree.
Toccante la testimonianza della Presidente della Associazione Ada Scalchi, che ci ha fatto rivivere i drammatici momenti che hanno segnato questa comunità.
Neanche il territorio del Vaticano, dichiarato neutrale, ha permesso alle tantissime vittime, parliamo di oltre 700 civili, di salvarsi dalla follia della guerra.
Sentire dalla voce di chi, solo bambino, ha vissuto questo inconcepibile evento, è uno sprone ad un impegno concreto, quotidiano, a livello personale e amministrativo a costruire dialogo e collaborazione.
Ringrazio il Commissario straordinario del Comune di Albano Filippo Santarelli, i tanti Sindaci ed amministratori presenti, i cittadini intervenuti e la Associazione organizzatrice che tanto sta facendo, soprattutto nelle scuole, affinché rimanga vivo il ricordo di quanto accaduto 82 anni fa”.

Così in una nota la Consigliera metropolitana Alessia Pieretti.