La Città metropolitana di Roma Capitale rende noto che è stato pubblicato l’Avviso pubblico di selezione, per soli titoli, finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura metropolitana per l’anno 2025. Il tirocinio, della durata massima di dodici mesi, si svolgerà orientativamente dal 1° dicembre 2025 al 30 novembre 2026. Saranno ammessi i primi due candidati utilmente collocati in graduatoria.
Requisiti di partecipazione
- avere conseguito la laurea in giurisprudenza in Italia o all’estero purché riconosciuta equipollente;
- il titolo indicato deve essere valido per l’iscrizione all’Albo degli avvocati;
- non avere compiuto, al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda, il
ventottesimo anno d’età; - non essere iscritti all’albo dei praticanti avvocati da più di sei mesi alla data di pubblicazione
dell’avviso pubblico di selezione. Nel caso di candidati chiamati eventualmente nei mesi successivi
rispetto alla prima convocazione, in esito a scorrimento della graduatoria vigente, è consentita
l’iscrizione al suddetto albo da più di 6 mesi, fino ad un massimo di 9 mesi;
La domanda di partecipazione, redatta esclusivamente utilizzando il fac-simile allegato all’avviso, dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del 10 novembre 2025 all’indirizzo di posta elettronica certificata: amministrazioneavvocatura@pec.cittametropolitanaroma.it
utilizzando la PEC personale del candidato.
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e dà diritto a una indennità mensile di € 500,00, nei limiti delle risorse disponibili in bilancio.
L’avviso completo e il modulo di domanda sono disponibili sul sito istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale al seguente link.