MENU

Aree protette, sabato 22 giugno due importanti appuntamenti. Zotta: “Visite guidate e accessibilità per far conoscere il patrimonio naturale del territorio metropolitano”

20 Giugno 2019

Il primo appuntamento è alle ore 9,30 presso la Welcome Area della Riserva naturale di Nomentum per una visita guidata gratuita all’interno dell’area protetta.

Prima dell’inizio della visita si potrà assistere alla liberazione di un rapace, curato nel Centro recupero fauna selvatica, da parte della LIPU Roma.

L’ingresso della Riserva naturale è su via Nomentana km 21,200 in direzione Mentana.

Inoltre, nell’ambito della quarta edizione della manifestazione nazionale FederTrek “Natura senza barriere”, dedicata all’escursionismo condiviso ed all’accessibilità, all’interno della Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, dopo il primo sentiero inaugurato a marzo, aprirà un secondo percorso per escursionisti con disabilità motoria, trasportati su uno speciale ausilio mono ruota (jolette) da volontari del Club Alpino Italiano – Sezione di Monterotondo appositamente formati.

Questo percorso è stato numerato come il n.26 dei percorsi LH (Lazio Handicap escursione) della Regione Lazio.

Appuntamento per tutti alle ore 10 ingresso della Riserva naturale su via Basento, comune di Mentana (su Google Maps viene indicata come via  Mazzini).

“Si tratta di importantissime attività – dichiara il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Teresa Maria Zotta – per far conoscere e vivere le nostre aree protette, con personale qualificato e formato che opera in sinergia con le associazioni del territorio. Una preziosa attività educativa, con l’importante valore aggiunto dell’accessibilità, che rende davvero fruibile a tutti il patrimonio naturalistico del territorio metropolitano”.