MENU

Aree protette metropolitane, escursioni a Monte Catillo e nelle Macchie di Gattaceca e del Barco per la Giornata nazionale del camminare

9 Ottobre 2019

In occasione della “Giornata nazionale del camminare”, promossa da FederTrek, domenica 13 ottobre 2019 la Città metropolitana di Roma Capitale grazie all’impegno del Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità, organizza due escursioni gratuite ed aperte a tutti nella Riserva Naturale di Monte Catillo e nella Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, entrambe aree protette metropolitane.

Per la visita guidata nella Riserva naturale di Monte Catillo, nel territorio del comune di Tivoli, l’appuntamento è per domenica 13 Ottobre alle ore 9:30 all’Arco di Quintiliolo a Tivoli, vicino all’ingresso di Villa Gregoriana.
L’escursione si svolgerà lungo il cosiddetto “Anello Don Nello del Raso”, della lunghezza di 9 km con un dislivello di 400 mt, attraversando una grande varietà di paesaggi e ambienti naturali, compresa la suggestiva sughereta di Sirividola. Ora di ritorno prevista alle 15:00.
Si consiglia di indossare scarpe da escursione, di portare pranzo al sacco ed acqua.
E’ gradita la prenotazione entro venerdì 11 ottobre.
Per informazioni: Maria Vinci  m.vinci@cittametropolitanaroma.gov.it; tel. 06/67663350 – 3472647905. 
Ufficio presso la Riserva 0774/453634.

 

L’escursione nella Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, grande bosco di querce caducifoglie che si estende tra i comuni di Mentana, Monterotondo e Sant’Angelo Romano, sarà una visita guidata e permetterà non solo di conoscere gli ecosistemi naturali del bosco di Gattaceca, ma anche gli aspetti storico-culturali del bosco con le ben conservate cisterne di epoca romana e la sua particolare geologia con le piccole, medie e grandi doline carsiche che puntellano il paesaggio dell’area protetta.
L’appuntamento è sempre per domenica 13 ottobre alle ore 9,15 all’ingresso della Riserva naturale di via Basento (su Google Maps viene indicata come via Mazzini) nel comune di Mentana.
Per informazioni: Vincenzo Buonfiglio 348/5212135 – v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.gov.it

 

Nella stessa giornata nell’area archeologica della via Nomentum-Eretum, all’interno della Riserva naturale della Macchia di Gattaceca, l’Associazione Archeoclub d’Italia – sede Mentana-Monterotondo organizza l’evento “C’era una volta un’antica strada romana”.
Si tornerà indietro nel tempo per sperimentare i giochi che facevano i bambini dell’antica città romana di Nomentum. Sarà una visita guidata nell’area archeologica e si riproporranno alcuni passatempi dell’antica Roma per grandi e piccini.
L’attività è completamente gratuita ed è rivolta a bambini dai 4 anni in poi.

Appuntamento all’ingresso dell’area archeologica ore 10.50. Inizio attività ore 11, durata 2 ore circa.
Prenotazione obbligatoria alla e-mail: archeoclubmm@hotmail.com; tel. 3805218112 – 3393855736.

L’area archeologica si trova in via di Castelchiodato snc, all’interno del CRA ex-Istituto Sperimentale per la Zootecnia di Monterotondo.
Per chi viene da Monterotondo: 1 km circa dopo il cimitero di Monterotondo, in direzione Mentana.
Per chi viene da Mentana: prendere via Reatina e al bivio con Castelchiodato e Monterotondo, percorrere circa 1 km circa in direzione Monterotondo.
GOOGLE MAPS.