MENU

Almone, l’incontro verso il Contratto di Fiume

29 Novembre 2025

Questa mattina, presso l’ex Cartiera Latina in via Appia Antica, si è svolto il primo incontro tra istituzioni, associazioni e cittadini per avviare il percorso che porterà alla definizione del Contratto di Fiume Almone. L’iniziativa, fortemente voluta dal consigliere delegato all’Ambiente e alla tutela degli animali Rocco Ferraro, ha riunito rappresentanti di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell’Ente Parco Appia Antica e numerosi enti tecnici e realtà associative.

Dopo il panel istituzionale, si è tenuto un confronto con direttori, tecnici e studiosi di Città Metropolitana, Arpa Lazio, Parco Regionale, università e associazioni di volontariato attive nella tutela del territorio.

Ferraro ha sottolineato l’importanza di questo percorso partecipato per la riqualificazione dell’Almone, terzo fiume di Roma, che attraversa un’area di grande valore naturale e culturale, oggi anche patrimonio UNESCO. L’obiettivo è costruire un metodo condiviso, in continuità con le esperienze dei contratti di fiume del Tevere e dell’Aniene, per favorire progettazione comune, valorizzazione ambientale e nuove opportunità di recupero e fruizione del territorio.