MENU

8 marzo 2021. Giornata internazionale della Donna, il percorso bibliografico dedicato alle figure femminili della vita e dell’opera di Dante

8 Marzo 2021

Nell’anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Biblioteca e l’Archivio Storico di Villa Altieri dedicano l’8 marzo 2021 a tre figure femminili della vita e dell’opera di Dante con la mostra bibliografica e iconografica multimediale

“Ricorditi di me, che son la Pia… Beatrice Portinari, Gemma Donati, Pia de’ Tolomei”

Queste tre donne sono presenti, pur se in modo diverso, nella vita e nelle opere del Sommo Poeta, dalle Rime e La Vita Nova ai Canti della Divina Commedia: l’amata Beatrice, la moglie Gemma e Pia dè Tolomei protagonista di una dolorosa vicenda, la morte o uccisione da parte del marito.
Sono donne realmente vissute che hanno subito un’ingiustizia o un’oppressione, come Pia, o che sono state sopraffatte dal destino preparato per loro dalla famiglia e dalla società del tempo, come Gemma e Beatrice.
Ad ognuna è dedicato un percorso della mostra, dal titolo dei primi versi delle ultime terzine del Canto V del Purgatorio, con volumi, stampe, immagini, note biografiche, risorse digitali, film, fiction.

ACCEDI AI CONTENUTI DELLA MOSTRA QUI

Questa iniziativa, pensata specificamente per l’8 marzo, è la prima di una serie di successivi approfondimenti bibliografici e iconografici dedicati a Dante Alighieri, nel suo rapporto con Roma. Presto i prossimi appuntamenti.