MENU

Città metropolitana – Università Foro Italico: il protocollo d’Intesa per eventi sportivi. Sanna-Pieretti: “Occasione per promuovere professionalità e sviluppo economico a favore del territorio”

25 Maggio 2023

È operativo da oggi il protocollo d’intesa tra la Città metropolitana di Roma Capitale e l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” per lo sviluppo di sinergie e la co-progettazione di iniziative di formazione ed eventi sportivi a scopo educativo, ludico-motorio e ricreativo, con la massima attenzione all’inclusione delle fasce di popolazione più deboli e svantaggiate, per lo sviluppo del benessere psico-fisico e la promozione di stili di vita attivi.

L’intesa rientra nell’ambito degli interventi previsti con i Piani Urbani Integrati approvati da Città metropolitana, in particolare i due PUI tra loro coordinati “Sport, benessere e disabilità” e “Poli culturali, civici e dell’innovazione”, finanziati dalla Missione 5 del PNRR. Le iniziative saranno realizzate prioritariamente all’interno degli impianti sportivi individuati con il primo PUI.

“Lo scopo condiviso con l’Università del Foro Italico, sede primaria di formazione e ricerca scientifica nell’ambito delle scienze del movimento e dello sport, è quindi quello di realizzare una pluralità di interventi finalizzati alla diffusione dei valori della pratica sportiva, quali l’inclusione e l’integrazione sociale, l’attenzione alle fragilità e alle disabilità, la salute ed il benessere psicofisico in tutte le sue accezioni, compresa la prevenzione, il diritto alla pratica sportiva per tutti, il contrasto di discriminazioni e violenze, per individuare le professionalità delle scienze sportive che possono ulteriormente essere promosse sul territorio per promuovere lo sviluppo economico di Città metropolitana ma anche via per rilanciare un turismo di prossimità, per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. È con piena soddisfazione che sottoscriviamo questa intesa, attraverso la quale, grazie al PNRR, opereremo per colmare quello storico gap che esiste nel territorio metropolitano tra Capitale e territori più lontani in termini di servizi, spazi pubblici, opportunità di crescita e condivisione. È intenzione di questa Amministrazione, in accordo con l’indirizzo dato dal Sindaco Roberto Gualtieri, tentare ogni strada per lo sviluppo di strategie e connessioni con la società civile e le istituzioni di riferimento, in questo caso l’Università sportiva, per dare ai nostri cittadini, in ogni area del nostro territorio, le stesse opportunità.

Ringraziamo il Magnifico Rettore Attilio Parisi per essere giunti a questo accordo, che siamo certi porterà ai cittadini di tutto il territorio opportunità di avvicinarsi allo sport e a riscoprirne il valore educativo, sociale e di integrazione delle comunità che da sempre gli è proprio”.

Pierluigi Sanna, Vicesindaco e Alessia Pieretti, Consigliera Delegata della Città metropolitana di Roma Capitale.

“Ci tengo a ringraziare la Città metropolitana per questo accordo di ampio respiro, che ci consentirà di espandere il nostro campo d’azione verso la valorizzazione della pervasività culturale, formativa e sociale che sport e movimento possono avere, contribuendo al benessere e alla crescita delle persone di ogni età, luogo e condizione sociale. Lo sport significa salute, turismo, sano divertimento, ma anche canale per lo sviluppo dell’espressività e della creatività corporea: anche per la nostra Università quanto sottoscritto oggi dà concretezza agli obiettivi istituzionali legati alla Missione 3 del PNRR, per promuovere ed aprire ad attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale attraverso l’interazione con la società civile e produttiva, l’impegno sociale, il trasferimento tecnologico. Il nostro Ateneo è sede di progettazione, sviluppo e coordinamento di attività a favore del territorio e della popolazione generale, e la collaborazione con la Città metropolitana ci offrirà un’occasione importante per un percorso condiviso a favore del benessere di tutti”.

Attilio Parisi, Rettore Università degli studi di Roma “Foro Italico”.

Protocollo Foro Italico_CMRC