Questa mattina a Tivoli presso la Riserva Naturale di Monte Catillo la Consigliera Manuela Chioccia ha preso parte alla terza tappa di “Natura in Cammino – nelle aree protette della Città metropolitana di Roma Capitale”. Si tratta di un ciclo di incontri, finanziati dalla Regione Lazio e progettati dalla Città metropolitana, composti da attività che vanno da quelle didattiche a contatto con la natura ad escursioni lungo i percorsi più suggestivi del nostro territorio.
Ai saluti portati dalla Consigliera Chioccia, hanno fatto seguito le attività che hanno coinvolto oltre 200 escursionisti, giunti a Fonte Bologna – cuore dell’incontro – sia a piedi che in MTB. I partecipanti hanno preso parte a esperienze naturalistiche, sportive e di educazione ambientale, con pranzo al sacco offerto dalla Città Metropolitana di Roma Capitale accompagnato da un suggestivo sottofondo di musica celtica.
“Eventi che non sarebbero stati possibili senza il prezioso lavoro del Consigliere Delegato all’ambiente, Rocco Ferraro, del Dirigente Carlo Colecchia, della Referente d’Area Maria Vinci e del Dipartimento Aree Protette della Città metropolitana.
Il nostro Parco è un bene comune : un ambiente fragile e ricco di biodiversità, testimone della storia del nostro territorio.
Proteggerlo significa proteggere una parte fondamentale della nostra identità. Luoghi suggestivi che attraverso il rispetto e la voglia di frequentarli da parte della cittadinanza, vengono tutelati e mantenuti. E progetti come quello di oggi servono proprio a promuovere momenti di condivisione che sappiano non solo coinvolgere le comunità del territorio metropolitano ma anche a far capire il valore della natura.
Queste splendide montagne hanno passato momenti difficili, a partire dall’incendio del 2021 ma la Città metropolitana di Roma Capitale in questi ultimi anni si è impegnata per continuare a tutelare e valorizzare un patrimonio che deve essere preservato per il presente e per le generazioni future.
Continuiamo a camminare insieme: istituzioni, cittadini, scuole e associazioni per fare del nostro Parco un modello sostenibile ed inclusivo”, ha commentato la Consigliera.







