MENU

La social media policy esterna della Città metropolitana di Roma Capitale

Per ampliare e potenziare il proprio rapporto con i cittadini la Città metropolitana di Roma Capitale ha attivato un account su Twitter, un canale dedicato su Youtube, una pagina ufficiale su Facebook e un account istituzionale su Linkedin.

Questo documento delinea quindi le modalità di gestione dei profili della Citta metropolitana sui Social Media ed in particolare stabilisce alcune regole fondamentali che ciascun cittadino deve conoscere e seguire per un corretto, efficace e positivo utilizzo di ogni profilo Social dell’Amministrazione.

Alla luce di quanto illustrato si fa presente quanto segue.

Requisito essenziale di qualsiasi argomentato trattato nel Social è l’interesse generale e pubblico: non si può quindi trattare uno specifico caso o fattispecie relativa a casi personali.

I temi presenti nei Social Network riguardano attività, progetti ed iniziative della Città Metropolitana nelle differenti aree di competenza dell’Ente nonché note istituzionali riconducibili in vario modo all’operato dell’Amministrazione.

Ogni commento, suggerimento, osservazione e proposta deve riguardare, in maniera specifica e non in generale, l’argomento trattato nel post.

E’ assolutamente vietato pubblicare commenti, materiali audio/video che:

  • presentino un linguaggio offensivo, ingiurioso, minaccioso, volgare, violento e comunque inadeguato ad un dialogo civile sia nei confronti dell’Amministrazione metropolitana che di terzi;
  • mostrino un linguaggio discriminatorio per genere, razza etnia, lingua credo religioso, sesso, condizioni sociali ed opinioni politiche;
  • denotino contenuti lesivi della privacy o informazioni che possano in qualsiasi modo cagionare danni o ledere la reputazione a terzi;
  • presentino contenuti illeciti di qualsiasi tipo;
  • mostrino un evidente contenuto propagandistico;
  • abbiano lo scopo di promuovere attività commerciali e con finalità di lucro (Si precisa che la presenza di eventuali spazi pubblicitari a margine dei social Network non è gestita dall’amministrazione metropolitana ma dai social network in maniera autonoma);
  • presentino contenuti che violino il diritto di autore o l’utilizzo di marchi registrati.

 

Qualunque utente che possa riscontrare uno dei comportamenti vietati sopra indicati, può segnalarlo alla seguente e-mail : ufficiocomunicazione@cittametropolitana.it

L’Amministrazione si riserva la possibilità di cancellare quanto pubblicato dagli utenti qualora si riscontrino violazioni delle regole riportate in questo documento.

Si ricorda che tutto ciò che viene pubblicato è sottoposto ai termini e alle condizioni di Facebook, Twitter, Linkedin e Youtube.

Si fa presente che i Social Network sono canali di comunicazione non atti a recepire reclami, lamentele o lagnanze anche di natura giuridica.

Per tali finalità è necessario rivolgersi all’URP della Città metropolitana di Roma Capitale 06.6766.7501/7324/7325 (e mail info@cittametropolitanaroma.it ) o ai diversi uffici competenti per materia.