MENU

Certificazione della parità di genere

Legge 162 del 5 novembre 2021 Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo.

Prassi di riferimento Uni/PdR 125/2022 Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni
Decreto Bonetti del 29 aprile 2022 Parametri per il conseguimento della certificazione della parita’ di genere alle imprese e coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali e delle consigliere e consiglieri territoriali e regionali di parita’. (22A03808)

L’art. 3 del Decreto Bonetti del 29 aprile 2022 stabilisce l’obbligo, da parte del datore di lavoro, di fornire annualmente – anche sulla base delle risultanze dell’audit interno – un’informativa aziendale sulla parità di genere che rifletta il grado di adeguamento alla UNI/PdR 125:2022.

Al fine di favorire un costante allineamento con le disposizioni della Prassi UNI/PdR 125:2022 sulla certificazione di genere, le Consigliere Nazionali di Parità hanno fornito indicazioni in ordine all’informativa aziendale sul grado di adeguamento alla suddetta Prassi, invitando i datori di lavoro alla compilazione dei seguenti format:

I format dovranno essere trasmessi:

• alla Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Roma Capitale (mail: consigliereparita@cittametropolitanaroma.it; pec: consiglieradiparita@pec.cittametropolitanaroma.it)

dati aggiornati al 11 novembre 2025