Il 3 agosto 2020 sono entrate in vigore le nuove procedure per la trasmissione del “Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica” e per l’acquisto del bollino verde.
- i bollini verdi potranno essere acquistati esclusivamente dalle ditte di manutenzione iscritte all’Elenco di Manutentori della CMRC tramite la piattaforma dedicata eManutentori.
- I Rapporti di Controllo dovranno essere trasmessi alla Città metropolitana della ditta di manutenzione che ha effettuato il controllo e non più dai Responsabili di Impianto. Il Manutentore fornirà, come sempre, copia del Rapporto al Responsabile di Impianto, e curerà di inserire in fattura l’importo relativo all’effettuato pagamento del bollino verde telematico, esente da IVA ai sensi dell’art.4 della Legge 633/1972. L’invio da parte del Manutentore dovrà avvenire esclusivamente per via telematica entro 60 giorni dalla data di controllo di efficienza energetica, tramite la piattaforma eManutentori unitamente all’attestazione di pagamento del Bollino verde di cui all’art. 14 del Regolamento e alla copia del Rapporto di controllo debitamente firmata dal manutentore e dal responsabile di impianto .
Per le modalità di accreditamento dei Manutentori si invita a consultare l’art. 12 del Regolamento e l’Allegato Tecnico n. 13.
AVVISO
Si comunica che dal 16 aprile 2023 la Città Metropolitana di Roma Capitale è l’autorità competente al controllo dell’efficienza energetica e della corretta manutenzione degli impianti termici e di condizionamento siti nel territorio di Albano Laziale, comune con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti.
I bollini verdi acquistati dai manutentori entro il 15 aprile 2023 presso il Comune di Albano Laziale, potranno essere utilizzati anche oltre tale data e fino ad esaurimento. Il relativo RCEE dovrà essere inviato al Comune, che curerà successivamente la digitalizzazione e l’invio alla Città metropolitana di Roma Capitale.
Ad esclusione dei suddetti casi, i manutentori operanti sugli impianti siti nel comune di Albano Laziale trasmetteranno i rapporti di controllo e ogni altra documentazione relativa ai predetti impianti alla Città Metropolitana di Roma Capitale tramite la piattaforma eManutentori, mediante la quale si potrà procedere anche all’acquisto dei bollini verdi.
Per ulteriori informazioni:
- consultare il sito della Città metropolitana di Roma Capitale – Controllo Impianti Termici
- contattare il Contact Center – tel. n. 06.40409434
- scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica: impianto.termico@cittametropolitanaroma.it e manutentori@cittametropolitanaroma.it
AVVISO IMPIANTI SITI NEI COMUNI DI ANZIO – NETTUNO – POMEZIA
SI COMUNICA CHE DAL 1° DICEMBRE 2023 NON SARA’ PIU’ POSSIBILE INSERIRE RCEE E ALTRA DOCUMENTAZIONE, RELATIVA AD IMPIANTI LOCALIZZATI NEL TERRITORIO DEI COMUNI DI ANZIO, NETTUNO E POMEZIA
AVVISO IMPIANTI SITI NEI COMUNI DI GUIDONIA – LADISPOLI – MARINO – MONTEROTONDO- TIVOLI – VELLETRI
SI COMUNICA CHE DAL GIORNO 1°GENNAIO 2023 NON SARA’ PIU’ POSSIBILE INSERIRE RCEE E ALTRI DOCUMENTI RIGUARDANTI GLI IMPIANTI LOCALIZZATI NEI SEGUENTI COMUNI:
GUIDONIA – LADISPOLI – MARINO – MONTEROTONDO- TIVOLI – VELLETRI.
PER QUALSISI INFORMAZIONE, RELATIVA AL SERVIZIO DI CONTROLLO DEGLI IMPIANTI SITI NEI PREDETTI COMUNI,
I MANUTENTORI DOVRANNO RIVOLGERSI AGLI INDIRIZZI E AI REFERENTI INDICATI SUI SITI COMUNALI ISTITUZIONALI.
Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Cittadini – Responsabili di impianto
Contact Center 06.40409434
il lunedì dalle 8:00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 8:00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16:30
E-mail : impianto.termico@cittametropolitanaroma.it
Manutentori
Contact Center 06.40409434
il lunedì dalle 8:00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 8:00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16:30
E-mail : manutentori@cittametropolitanaroma.it
Il Contact Center registra i numeri delle chiamate inevase ed effettua un servizio di richiamata entro il successivo giorno lavorativo
dati aggiornati al 23 ottobre 2024