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Controlli sulle imprese

Controlli sulle imprese – Adeguamento alle Linee Guida adottate dalla Conferenza Unificata ai sensi dell’art. 14, comma 5, del D.L. n. 5/2012 convertito nella Legge 4 aprile 2012 n. 35.

 

ADOZIONE DI UNA CHECK LIST PER I CONTROLLI SULLE IMPRESE

 

Come noto i Servizi del Dipartimento III “Ambiente e Tutela del Territorio: Acqua –Rifiuti – Energia – Aree Protette” della Città metropolitana di Roma Capitale (CMRC) svolgono non solo attività autorizzative ma anche attività di controllo tecnico ed amministrativo nei settori ambientali di specifica competenza.

Nell’ottica di attuare a beneficio delle imprese una campagna informativa sugli adempimenti che devono rispettare per ottemperare alle disposizioni normative in materia ambientale è stata predisposta una “Check list per i controlli sulle imprese”.

 

La check list è stata messa a punto con il duplice intento di fornire uno strumento utile:

 

 

  • al personale dell’Ente che effettua attività di controllo nei limiti delle competenze attribuite in materia ambientale alla CMRC, al fine di promuovere l’adozione di modalità operative condivise per lo svolgimento delle attività ispettive presso le imprese presenti sul territorio metropolitano.

Il modello di check list, adottato dalla Direzione del Dipartimento III con Disposizione Dirigenziale n.13 del 29/12/2022, è stato sviluppato da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle strutture organizzative in cui è articolato il Dipartimento, contemperando l’esigenza di tenere conto delle specificità dei singoli procedimenti autorizzativi di competenza del Dipartimento III “Ambiente e Tutela del Territorio: Acqua –Rifiuti – Energia – Aree Protette” della CMRC con l’esigenza di adottare un quadro metodologico comune, fondato sui principi enunciati dalle citate Linee Guida, la cui corretta attuazione costituisce una rilevante misura di prevenzione di rischi corruttivi e di illegalità.

La check list è articolata in una parte generale, composta dalle sezioni denominate “Sezione anagrafica” e “Sezione documentale”, e in una parte specifica, composta dalle sezioni denominate “Sezione Rifiuti”, “Sezione Emissioni in atmosfera” e Sezione Acque” ulteriormente articolate in sotto-sezioni, relative ai controlli afferenti alle singole tipologie di autorizzazioni ambientali di competenza dell’Ente, selezionabili in base alle caratteristiche specifiche dell’insediamento/stabilimento oggetto dell’attività di controllo.

 

L’utilizzo della check list in occasione delle attività di controllo offrirà l’opportunità di testarne operativamente la validità nell’ottica di perseguire, ove necessario, un costante miglioramento dei suoi contenuti al fine di disporre di uno strumento sempre attuale, rispondente alle esigenze dei suoi utilizzatori.

 

Appare opportuno precisare che, in ragione delle peculiarità e dei diversi contesti in cui operano le imprese, i contenuti della check list offrono una panoramica di massima, indicativa e non esaustiva, delle verifiche ispettive che possono essere condotte presso di esse.

CHECK LIST UNICA_REV 29.12.2022