MENU

Missione 1 – Componente 1 – Asse 1 – Investimento 1.4 – Sub-investimento 1.4.2 – Intervento: Accessibilità e usabilità

Titolo “Citizen inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”

Missione, Componente, Investimento e Intervento “MISSIONE 1 – COMPONENTE 1 – ASSE 1 – INVESTIMENTO 1.4 – Sub-investimento 1.4.2 – Intervento: Accessibilità e usabilità”

Data di pubblicazione 26/03/2024

Descrizione e scopo – La Misura 1.4.2 “Citizen inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali per tutti i cittadini, anche in linea con quanto previsto dalla direttiva europea 2016/2102 e dalla legge n. 4/2004. L’attuazione della misura prevede tre diversi obiettivi:

  • Assicurare la copertura di almeno il 50% del fabbisogno di tecnologie assistive e software per i lavoratori con disabilità;
  • Erogare formazione al territorio con focus specifici in tema di accessibilità;
  • Ridurre del 50% il numero delle tipologie di errore su almeno 2 servizi digitali, relativamente alle pagine del servizio successive al login dell’utente.

Titolare Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale

Soggetto attuatore AgID

CUP F54F24000060006

Importo € 475.000,00

Modalità di accesso al finanziamento Presentazione Progetto

Attività finanziate Acquisto tecnologie assistive, formazione, adeguamento accessibilità dei servizi digitali

Avanzamento del progetto 100%

Stato avanzamento del progetto Concluso

Atti legislativi e amministrativi Accordo e PO tra AgID e CMRC, DD RU 2742/24, DD RU 4296/24, DD RU 813/25, DD RU 1444/25, DD RU 3669/24, DD RU 4176/24, DD RU 811/25, DD RU 491/25, DD RU 2671/24, DD RU 815/25, DD RU 2662/24, DD RU 1125/25

Ufficio responsabile Dipartimento VI – Transizione Digitale