MENU

Velletri – Festa dell’Uva e dei Vini, edizione 90

  • Data:

Evento storico a Velletri legato all’uva, prodotto delle nostre terre che oggi compie 90 anni. Un appuntamento fisso, che cambia nel tempo pur restando inconfondibile. Spettacoli musicali, teatrali, eventi, mostre artistiche nel pieno rispetto della normativa anticovid 19.
Sempre presenti i produttori di uva, il salotto del vino con degustazioni curate dai sommelier della Fisar, di vini pregiati dei nostri territori. Espositori, rappresentazioni musicali – artistiche itineranti nella bellissima Villa storica, la Villa del principe Ginnetti, illuminata da sapienti maestri dell’illuminotecnica.

La Festa dell’Uva e dei Vini è una Manifestazione che parte dalla cultura contadina di Velletri, che nella coltivazione della vite e nella produzione del vino ne ha costruito una sapiente identità. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Velitrae e dal Comune di Velletri, con la collaborazione di tante associazioni, artisti, aziende, produttori.

Programma:
Sabato 9 ottobre
Ore 10:00 – Apertura stand artisti, della artigianato e di prodotti tipici del territorio.
Ore 10:00/12:00 – Laboratorio gratuito delle tradizioni popolari A piccoli passi a cura di Francesca Trenta (dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni) – area anfiteatro della Villa Ginnetti. A piccoli passi è un progetto di rivalutazione delle tradizioni popolari del territorio con i bambini degli istituti comprensivi di Velletri. Sabato 9 ottobre, gli artisti in erba verranno istruiti appositamente per l’inaugurazione del pomeriggio, con canti e balli della tradizione (max 50 partecipanti – Gli interessati potranno partecipare previa prenotazione al seguente link, entro le ore 12 del giorno 8 ottobre 2021: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdzEoNh0yqfKTN9cMOngJsSf3J-myErOePBTxz3fPp25DIqNg/viewform?usp=pp_url)
Ore 16:00 – Inaugurazione dell’evento alla presenza delle autorità.
Ore 16:00/17:00 – Laboratorio artistico a cura di Antonella Scaglione e Arte Più, Segno DiVino, i visitatori saranno invitati a lasciare un segno di colore sulle tele, messe a disposizione dall’organizzazione, le tele così realizzate saranno oggetto di un’asta benefica.
– Pittura dal vivo con il vino;
– Percorso artistico nella natura: Esposizione di quadri di pittori locali.
Ore 16:00/19:00 – I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi Assaggi gratuiti di sorbetto al vino – ciambelline al mosto – Cocktail in vinificazione in bianco o in rosso – necessaria la prenotazione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScbI46h725HG-A_-47CPlzEmvAfsLwaDAjAzqrRX510xSdZnw/viewform?usp=pp_url.
Ore 17:00 – Villa in Festa – musica e canti popolari itineranti a cura di Francesca Trenta.
Ore 18:00/23:00 – Apertura del Salotto del vino, con degustazioni del vino delle cantine partecipanti, fino alle ore 23. Necessaria la prenotazione su Eventbrite.

Domenica 10 ottobre
Ore 10:00 – Apertura stand artisti, della artigianato e di prodotti tipici del territorio.
Ore 16:00/ 17:00 – Laboratorio artistico a cura di Antonella Scaglione e Arte Più – Segno DiVino – Pittura dal vivo con il vino. Percorso artistico nella natura: Esposizione di quadri di pittori locali
Ore 16:00/19:00 – I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi Assaggio gratuito: Cocktail in vinificazione in bianco o in rosso – necessaria la prenotazione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScbI46h725HG-A_-47CPlzEmvAfsLwaDAjAzqrRX510xSdZnw/viewform?usp=pp_url
Dalle ore 17:00 alle ore 18:00 e dalle ore 18:00 alle ore 19:00 – Degustazione enoica tra Vulcano e mare: percorso nel territorio scoprendo i suoi vini, guidato dal giornalista Fabio Ciarla. Necessaria la prenotazione: al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeyapzKIvjg94O49r7dB5KIKAp-o2dVt4VNRDeiArYP4h2-ZA/viewform?usp=pp_url
Ore 17:00 – Villa in Festa, musica e canti popolari itineranti, a cura di Francesca Trenta.
Ore 18:00/23:00 – Apertura del Salotto del vino – Necessaria la prenotazione su Eventbrite.