Venerdi 16 gennaio Sant’Oreste ospiterà l’inaugurazione della mostra Punto di arrivo nel nuovo mondo: di Pace, progetto di produzione artistica promosso dal Corso di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma, a cura della professoressa e scultrice Oriana Impei, con la partecipazione dell’artista docente Eclario Barone e degli allievi dei corsi di Scultura e Disegno.
La rassegna, giunta alla sua seconda edizione dopo l’avvio nel 2021, è promossa dal Comune, dall’Associazione Bunker Soratte e dall’Accademia di Belle Arti di Roma, con l’obiettivo di valorizzare, attraverso l’arte visiva, la memoria storica legata al Bunker del Monte Soratte, oggi museo diffuso inserito nel Percorso della Memoria e nel Percorso Vita della Riserva Naturale.
Accanto agli allievi dell’Accademia, esporranno anche i docenti-artisti con opere site-specific allestite nelle gallerie del Bunker e negli spazi del palazzo storico. La mostra sarà visitabile fino al 1° febbraio. In contemporanea, studenti del Liceo Artistico Luca Paciolo di Anguillara Sabazia presenteranno installazioni presso la Sala delle Bettine del Palazzo comunale.
Nella stessa giornata è previsto un convegno formativo presso il Teatro Comunale sul tema Bunker come Museo diffuso e di difesa nel XXI secolo, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.
Info e dettagli sul sito dell’Accademia delle Belle arti di Roma.
