MENU

Riofreddo – Sagra dei Sagnozzi, edizione XXVIIIª

  • Data:

Sabato 16 agosto a Riofreddo torna uno degli appuntamenti più gustosi dell’estate laziale: la XXVIIIª Sagra dei Sagnozzi, organizzata dalla Pro Loco, che celebra il piatto simbolo del borgo montano al confine tra Lazio e Abruzzo.
I sagnozzi, pasta fresca fatta rigorosamente a mano con farina di grano duro, acqua e uova, verranno serviti secondo la ricetta tradizionale: conditi con sugo di pomodoro e sedano. Un piatto semplice ma ricco di storia e sapori autentici, realizzato con la preziosa collaborazione del Centro Anziani del paese. Non a caso, i sagnozzi sono riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Lazio (PAT).
La manifestazione si svolgerà come di consueto in Piazzale Ricciotti Garibaldi, nel cuore del borgo, a partire dalle 19:30.
Con soli 15 euro, si potrà gustare un menù completo che comprende:
Sagnozzi “sellaru e pummidoro”
Bruschetta
Salsiccia alla brace
Pane
Un bicchiere di vino o una bottiglia d’acqua (0,5 l)
Per chi volesse arricchire ulteriormente la cena, saranno disponibili anche arrosticini di pecora, patatine fritte, crepes e birra alla spina.
Ma la Sagra dei Sagnozzi non è solo cibo. Ad animare la serata ci sarà anche la tradizionale gara di karaoke Tanto Pe’ Cantà, giunta alla sua XIVª edizione, per una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità.
Ferragosto vi stende? Rialzatevi con la forchetta in mano! è lo slogan con cui la Pro Loco invita tutti a partecipare a questo evento che unisce gusto, tradizione e spirito di comunità. Il borgo di Riofreddo, come suggerisce il nome, offre anche un piacevole refrigerio estivo, perfetto per una serata all’aperto tra amici e sapori autentici.