Il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà ha appena firmato l’ordinanza che autorizza lo svolgimento in via sperimentale del mercato settimanale del sabato per la sola giornata del 30 maggio 2020.
L’ingresso e l’uscita dall’area mercatale avverrà attraverso dei varchi segnalati con senso unico di percorrenza, vigilati da personale incaricato dagli operatori, munito di idoneo tesserino di riconoscimento:
Varchi ingresso
– Via S. D’Acquisto intersezione con Via F.lli Bandiera (varco 1)
– Via Copernico intersezione con Via S.D’Acquisto (varco 2)
– P.za S.Benedetto da Norcia intersezione con Via Orazio (varco 3)
– L.go Columella intersezione con Via Cavour (varco 4)
Varchi uscita
– Via Copernico intersezione Via S.D’Acquisto; (varco 2)
– P.za S. Benedetto da Norcia intersezione con Via Orazio; (varco 3)
– Via Varrone intersezione con Via Matteotti; (varco 5)
– Via Orazio intersezione con Via Pier Crescenzi (varco 6)
– L.go Columella intersezione con Via Catullo (varco 7)
“Sabato sarà una giornata di prova – spiega il Sindaco Adriano Zuccalà – Abbiamo raggiunto, dopo numerosi incontri e confronti, un accordo con gli operatori del settore e i loro rappresentanti sindacali che consente lo svolgimento del mercato nelle vie del centro cittadino, nel rispetto delle prescrizioni governative e delle linee guida regionali. Gli operatori dovranno allestire i banchi, sotto la vigilanza della Polizia Locale, secondo le nuove disposizioni, e sensibilizzare i cittadini al rispetto delle regole di distanziamento sociale e di divieto di assembramento durante gli acquisti. Monitoreremo la situazione e valuteremo se questa può essere la soluzione definitiva”.
Si ricorda alla cittadinanza che:
– ogni cliente, per accedere all’area di mercato, deve essere munito di mascherina, deve mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro e deve altresì trattenersi all’interno dell’area mercatale per il tempo strettamente necessario agli acquisti;
– divieto di ogni forma di consumo dei generi alimentari sul posto;
– all’interno dell’area mercatale rimane in vigore il divieto di creare assembramenti e affollamenti.