MENU

Nemi – Sagra delle Fragole e Mostra dei fiori

  • Data:

A Nemi domenica 2 giugno torna la Sagra delle Fragole e la Mostra dei fiori. Quest’anno la Sagra giunge alla sua edizione numero 91, e come da tradizione avrà inizio, la mattina con la Santa Messa di Ringraziamento presso la chiesa della Madonna del Pozzo. Il Borgo quest’anno vive un’edizione speciale della tradizionale manifestazione, un’atmosfera speciale perché Nemi è stata inserita ufficialmente tra i Comuni più Belli d’Italia.
Ogni anno, dalla prima edizione del 1922, il Borgo vuole rendere omaggio alle
fragole e le fragoline di bosco che secondo la leggenda sono nate dalle lacrime di Venere per la morte di Adone, mutate poi in cuori rossi. I piccoli frutti sono stati molto amati nel tempo e spesso considerati frutti magici, per le loro innumerevoli proprietà tra le quali anche quella di allontanare i serpenti, diffusi nei boschi.
Occasione speciale quest’anno quindi, che vedrà anche la presentazione della Birra alle Fragole Blanche Nemorensis, oltre alle degustazioni, le rievocazioni storiche, i balli folkloristici, la tradizionale sfilata delle fragolare.
Ragazze del borgo, abbigliate con l’antico costume della tradizione (gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa).