MENU

Monte Compatri – Estemporanea di pittura

  • Data:

Raccontare un borgo storico su tela. Torna Monte Compatri a colori, l’estemporanea di pittura nel “paese dell’Angelo”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i pittori del territorio e non, a partire dai 18 anni. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere artisti, professionisti e dilettanti per favorire la libertà di espressione e la promozione del territorio grazie all’arte e alla creatività: con questo obiettivo torna l’estemporanea di pittura, con la terza edizione dal titolo Monte Compatri a colori.
La manifestazione, che si terrà nel centro storico monticiano il prossimo 19 luglio, sarà suddivisa in due sezioni: la prima per gli acquerellisti, la seconda per le opere a olio. Previsti premi in denaro, rispettivamente di 350 e 200 euro, per il primo e il secondo classificato delle due categorie.
I partecipanti dovranno presentarsi entro le 09:30 del 19 luglio presso la sala di Tinello Borghese, dove gli organizzatori apporranno un timbro sulle tele.
Ogni artista potrà realizzare una sola opera, i dipinti non potranno avere misure superiori ai 70×100 centimetri e inferiori ai 40×40. I concorrenti dovranno essere muniti di tutti gli strumenti per creare il proprio quadro, che dovrà essere consegnato entro le 16:30. Dalle 18:30 le opere saranno esposte in viale Busnago per procedere con le valutazioni e le premiazioni da parte della giuria che sarà composta dalla presidente Luciana Missori, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna; Benedetta Ciuffa, storica dell’arte; Emanuela Todini, architetto e paesaggista.
Le opere dovranno essere dipinte in loco a pena di esclusione.
L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre il 14 luglio; inviando un documento di identità e la scheda di partecipazione – compilata e sottoscritta – allegata al bando, al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.comune.montecompatri.roma.it, oppure a a.sbordone@comune.montecompatri.rm.gov.it, indicando nell’oggetto ESTEMPORANEA 2020 Monte Compatri a colori.
In alternativa, ciascun partecipante potrà far pervenire la scheda compilata e sottoscritta a mezzo raccomandata, rispettando la seguente dicitura: Estemporanea 2020, Comune di Monte Compatri – Servizio Cultura Piazza del Mercato, 1 – 00077 Monte compatri (Rm). In questo caso, non farà fede il timbro postale bensì la ricezione del documento da parte del protocollo comunale. Sarà altresì possibile, entro il medesimo termine, consegnare a mano la propria candidatura direttamente al protocollo presso l’URP in Via Placido Martini 24, negli orari di apertura al pubblico.