Giovedì 17 luglio, alle ore 17:00, presso la Biblioteca comunale di Manziana si terrà la presentazione del libro Cuori nascosti. Storie emozionanti di matti, carcerati, barboni, ragazzacci e altri invisibili eroi di Michele Capitani, un’opera intensa e toccante che illumina le vite marginali con uno sguardo umano e profondo.
Nel volume, Capitani conduce il lettore in un viaggio attraverso mondi spesso ignorati: il carcere, la malattia mentale, la condizione dei senza dimora, le storie di adolescenti difficili e migranti, ma anche di donne che hanno lottato per riprendersi il diritto allo studio.
Le vite di personaggi come Anna, Munir, Mirella, Vincenzo o il signor Marcello, narrate con delicatezza e vivacità, rivelano un’umanità spesso trascurata ma straordinariamente viva.
Come scrive Tea Ranno nella prefazione, l’autore si fa Caronte amoroso di queste “terre imperfette”, restituendo dignità e valore a chi, sulla carta, sembra destinato all’invisibilità.
Michele Capitani, docente di lettere e italiano per stranieri, insegna nei CPIA (scuole statali per adulti, anche in carcere), è attivo nel volontariato con i senza-dimora e promuove laboratori di scrittura negli istituti penitenziari. Partecipa inoltre a iniziative culturali e giurie letterarie, collaborando con realtà come Gariwo – Giardino dei Giusti, ANPI e la Comunità di Sant’Egidio.
L’ingresso alla presentazione è libero. Un’occasione preziosa per ascoltare storie vere, emozionanti, e riflettere sulle tante esistenze ai margini della società che meritano ascolto, rispetto e memoria.