A Lanuvio, da martedi 20 a domenica 25, il Museo Diffuso apre le sue sedi al pubblico con un ricco percorso di visita che attraversa il patrimonio storico, archeologico e culturale della città.
Le strutture museali saranno visitabili dal martedi alla domenica, con orario 10:00–13:00 e 15:00–18:00, con un unico biglietto integrato.
Il circuito del Museo Diffuso comprende alcune delle sedi più rappresentative del centro storico. Tra queste la Torre Medievale, situata tra Piazza Carlo Fontana e il borgo medievale, che ospita le esposizioni permanenti del Museo del Castello di Civita Lavinia e il suggestivo Carcere di Stendhal.
A Piazza Santa Maria Maggiore è visitabile Il Cantinone – le segrete di Palazzo Colonna, sede della biglietteria integrata e del Museo dell’Acconciatura, realizzato in collaborazione con il Collegio dei Parrucchieri di Roma.
Completano il percorso la Sala della Stipe di Pantanacci e la sede in allestimento di Piazza Centuripe, presso l’ex locale L’Anfiteatro, che testimoniano le stratificazioni storiche e archeologiche del territorio lanuvino.
Accanto alle sedi con ingresso a pagamento, è possibile visitare gratuitamente il Santuario di Giunone Sospita presso Villa Sforza Cesarini; il sito è accessibile anche con visita guidata su richiesta, così come i complessi di Ponte Loreto e del Tempio d’Ercole.
Negli orari di apertura della Biblioteca Comunale e durante gli eventi ospitati, è inoltre visitabile gratuitamente nel Salone delle Colonne di Villa Sforza Cesarini l’esposizione permanente Sacra Nemora. La cultura del sacro nei contesti santuariali in area albana, dedicata ai riti, alle testimonianze religiose e all’architettura sacrale dei santuari albani.
