A Lanuvio, anche quest’anno giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà il Festival della Maza, dall’1 al 4 dicembre. L’originale festeggiamento è esclusivamente dedicato all’antica focaccia, tipica di Lanuvio, che veniva donata al serpente di Giunone Sospita, andica divinità mitologica romana, il cui principale centro di culto era appunto il santuario dell’antica Lanuvium.
L’iniziativa ha voluto negli anni trasmettere il valore storico dell’antichissimo rito affinché si possa promuovere, con metodo efficace, la conoscenza della storia, dell’archeologia ma anche della gastronomia del territorio di Lanuvio.
Il Festival prevede uno programma ricco di iniziative:
Giovedi 1 dicembre un laboratorio di archeologia sperimentale. Si svolgerà nel pomeriggio ed è rivolto ai bambini, e sarà dedicato in particolare sul mestiere del restauratore.
Venerdi 2 dicembre, presso l’aula consiliare del Comune, si svolgerà l’evento per il gemellaggio con la città spagnola di Godella, in onore del grande tenore Giacomo Lauri Volpi, lanuvino di nascita, ma che ha vissuto nella cittadina iberica. Nel pomeriggio si svolgerà una visita guidata al Museo Diffuso di Lanuvio insieme con la delegazione di Godella e la delegazione di Paestum, altra città gemellata con Lanuvio. A fine giornata si terrà un laboratorio di archeologia sperimentale, ma questa volta sulle pitture senza tempo.
Sabato 3 dicembre, si terrà, la celebrazione istituzionale del gemellaggio archeologico con la città di Paestum, presso la Sala Consiliare. Dopo seguirà una visita guidata della Città, con le delegazioni delle città gemellate, a cura del direttore del Museo Civico Luca Attenni. Nel pomeriggio si svolgerà il laboratorio per bambini sulla panificazione nel mondo romano. A conclusione della giornata, un omaggio a Giacomo Lauri Volpi, cantato e raccontato dal tenore Donato Leoni.
Domenica 4 dicembre, si inizia la giornata conclusiva dell’iniziativa con una visita guidata all’antica Lanuvium. La visita sarà seguita dallo spettacolo coreografico La Dea e il Serpente. Evento dal sapore evocativo sarà la cottura e la degustazione della Maza presso il forno storico Ripanucci. Ma ci sarà anche un laboratorio sulle acconciature nel XXI Secolo a cura del campione Massimiliano Pinton presso il Museo dell’Acconciatura di Lanuvio. Nel pomeriggio l’evento conclusivo sarà il laboratorio per bambini sulla lavorazione dell’argilla Ex Voto agli Dei.