Il Palazzo ducale di Genzano è il fondale dell’asse centrale delle Olmate, il polo principale progettato dai Cesarini, famiglia che acquistò il borgo nel 1564, promuovendone lo sviluppo sociale ed urbanistico attraverso un moderno Statuto e un innovativo piano di disegno urbano. Si tratta di un monumento tra i più significativi della città, non soltanto per l’indubbio valore architettonico, ma soprattutto perché progettato dai Cesarini quale espressione di un nuovo potere civile. Suggestiva anche la vista che offre sul lago di Nemi.
L’evoluzione storica dell’edificio coincide con la differenziazione progressiva dall’originario Borgo Medievale, fino ad imporsi come espressione di un nuovo potere civile, quello della famiglia Cesarini.
All’interno del palazzo sono ospitate attualmente 3 mostre permanenti e 3 temporanee:
• “La Collezione Hager-Sportelli”, con opere prevalentemente del ‘600 e del ‘700
• “Ritmo Barocco”, da Marinetti a Dee Dee Ramone, un viaggio nei bassi istinti musicali di Pablo Echaurren
• “Symposium, a tavola tra mito e cultura”, recuperi archeologici della Guardia di Finanza
• “Il Rosso”, mostra fotografica a cura dell’AVIS Genzano di Roma patrocinata dal Comune di Genzano di Roma
• “Esposizione di costumi d’epoca di Donna Livia”, a cura dell’associazione culturale Folklandia
• “Un Palazzo di poesie”, a cura del Movimento per l’Emancipazione della Poesia patrocinata dal Comune di Genzano di Roma.
Il parco, attiguo al palazzo Sforza Cesarini, è un vero e proprio omaggio all’amore. Lo volle costruire il duca Lorenzo Sforza Cesarini per la moglie inglese Carolina Shirley, affidando il progetto all’architetto Augusto Lanciani. Una passeggiata romantica tra essenze vegetali locali ed esotiche, come cedri atlantici e sequoie, assieme a lecci, carpini neri, ornielli, allori. Il Parco – rappresentano da molti artisti del Gran Tour dell’Ottocento – costituisce un patrimonio storico-paesaggistico di notevole interesse: è l’unico parco all’inglese che si possa ammirare nel panorama limitrofo.
Avviso: A seguito di Ordinanza del Dirigente Area Tecnica n.19 del 13/04/2017 è stata ordinata l’interdizione alla pubblica fruizione, a scopo prudenziale, dell’area inferiore del Parco e dei sentieri che vi conducono. È quindi visitabile, con servizio di visita guidata, soltanto l’area superiore del giardino.
Orario di apertura al pubblico dei due siti:
Sabato Domenica e Festivi: 10:00-13:00 / 15:30-19:30. Ultima visita guidata: 1 ora prima della chiusura.
Per gruppi precostituti (minimo n. 15 visitatori): possibilità di visite infrasettimanali, su prenotazione.
È inoltre possibile, a pagamento e su prenotazione, celebrare matrimoni con rito civile (Sala delle Armi) ed effettuare servizi fotografici.
Modalità di visita:
Tenendo conto delle vigenti norme per il contenimento della diffusione del virus COVID-19, in caso di gruppi si raccomanda di prenotare con anticipo la visita guidata, contattando l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Genzano di Roma all’indirizzo mail ufficio.cultura@comune.genzanodiroma.roma.it.