MENU

Formello – Uto Ughi al Chigi Festiva

  • Data:

A Formello, la grande musica, fino al 20 luglio, torna protagonista con la terza edizione del Chigi Festival – I Principi della Musica.
Uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è un viaggio affascinante nella storia della musica, dalla grande stagione seicentesca del mecenatismo Chigi fino ai suoni del mondo contemporaneo.
Il festival si articola in una serie di eventi dedicati alla lirica, all’opera e all’operetta, con incursioni nella danza e nel teatro della Commedia dell’Arte, evocata anche dalle statue presenti nella splendida dimora seicentesca della cosiddetta Versailles chigiana.
Il cuore della manifestazione si ispira al periodo d’oro della famiglia Chigi, in particolare al Cardinale Flavio Chigi e a Papa Alessandro VII, che sostennero figure di rilievo come Bernardo Pasquini, tra i protagonisti della scena musicale barocca.
Ma il programma rende omaggio anche a grandi maestri come Mozart, Strauss, Rossini e Gershwin, in una rassegna che unisce tradizione e modernità.
Evento speciale, sabato 12 luglio, ore 21:00, in Piazza San Lorenzo, il festival accoglie uno degli artisti più amati della musica classica internazionale: Uto Ughi, accompagnato dall’orchestra I Filarmonici di Roma.
Un concerto sotto le stelle, gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti, che promette emozioni indimenticabili nel cuore del centro storico.
Una celebrazione dell’arte e della bellezza che arricchisce il panorama culturale del territorio, riportando la grande musica dove un tempo risuonava la voce della storia.

Maggiori informazioni e dettagli sulla pagina FB del Comune.