MENU

Cerveteri – Festa di Sant’Antonio Abate, tradizione, musica e Carnevale

  • Data:

A Cerveteri una due giorni di grande festa per i tradizionali festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, con un ricco programma che intreccia momenti religiosi, cultura, musica, teatro e tanto divertimento, dando ufficialmente il via al Carnevale.
Si comincia sabato 17 gennaio alle ore 10:30 con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di Sant’Antonio. Nel pomeriggio, alle ore 14:30, appuntamento con la suggestiva benedizione del fuoco alla Cuppoletta di Sant’Antonio, seguita dalla sfilata per le vie del paese accompagnata dalla musica del Gruppo Bandistico Cerite.
Alle ore 15:30 si terrà la tradizionale benedizione degli animali e del pane.
A seguire, Piazza Santa Maria si trasformerà in un grande spazio di festa per il Carnevale, con la distribuzione di panini con la porchetta, dolci e bevande. Contemporaneamente, Sala Ruspoli ospiterà una mostra fotografica, aperta al pubblico.
I festeggiamenti proseguiranno domenica 18 gennaio alle ore 19:00 con la rappresentazione teatrale La storia di Sant’Antonio Abate, tra culto e tradizione, in scena presso la Chiesa di Sant’Antonio, per la regia di Agostino De Angelis.
Un fine settimana pensato per tutta la comunità, che celebra una ricorrenza molto sentita, capace di unire fede, memoria collettiva e momenti di autentica convivialità.