Castelnuovo di Porto presenta una mostra e realizzata attraverso le opere che 19 artisti, hanno creato ispirandosi alle suggestioni del Parco di Veio.
Veio. Arte, sentimento e natura è un’esposizione artistico-culturale dedicata ad artisti contemporanei espressione del territorio. La mostra elabora elementi significativi del passato e del presente del Parco di Veio: lo splendore della civiltà etrusca e romana, i borghi medioevali, la natura rigogliosa e incontaminata, la fragilità e la forza di un territorio da salvaguardare e valorizzare.
Sono 19 gli artisti che, ciascuno con il proprio specifico linguaggio e con un modo peculiare di vivere hanno interpretato le suggestioni del Parco. Ciascun artista in mostra è legato al Parco di Veio per residenza, ispirazione artistica e affettività ed hanno letto il patrimonio culturale e naturalistico del parco come un grande ed unico museo a cielo aperto stabilendo così un nuovo rapporto con il territorio. Gli artisti sperimentano così una nuova concezione spaziale e concorrono alla sensibilizzazione del fruitore che ponendosi in contatto con le opere, scopre, da una parte un ambiente naturale che lo porta a ripensare al proprio rapporto con il paesaggio, dall’altra un nuovo modo di fare esperienza con la bellezza della natura, la storia e l’arte.
Il territorio interessato dalla mostra è esso stesso un museo a cielo aperto dalla cultura etrusca in poi, quindi ci troviamo di fronte ad un dialogo incessante tra natura, civiltà antica e arte contemporanea: un’opera d’arte entra in un “museo” per dialogare con un altro “museo”, quello diffuso sul territorio. La Rocca Colonna, baricentro del territorio di Castelnuovo di Porto diviene il contenitore di questo suggestivo dialogo tra il tempo, la natura e il linguaggio dell’arte contemporanea. Si inserisce nel contesto e a completamento del discorso sul paesaggio culturale la mostra permanente South Etrurian Survey, dedicata al lavoro e all’opera di J-Ward Perkens, padre del Pesaggio archeologico accompagnata da una selezione di immagini fotografiche del Parco di Veio realizzate da Pietro Venanzangeli e Andrea Falzini del Circolo Fotografico “Il Bianco e il Nero”. La mostra sarà in esposizione fino al 27 marzo, con orari di visita dal martedi alla domenica ore 10:30-13:00 e 16:30-19:00. Inforoccacolonna 3663402758; l’accesso alla Rocca Colonna è consentito solo con super greenpass.