Anche quest’anno ad Albano Laziale sarà possibile assistere alla rievocazione storica Atmosfere del mondo romano antico, giunta alla sua quinta edizione.
Una due giorni intensa di attività che ci portano a rivivere le atmosfere degli accampamenti delle legioni romane, la quotidianità di quei tempi lontani.
abato 4 settembre (dalle 11alle 19) e domenica 5 (dalle 10 alle 17) nell’area antistante e retrostante il Museo Mario Antonacci sarà possibile tornare indietro di circa 1800 anni al tempo di Caracalla.
Già da qualche anno ormai, questa rievocazione riesce a dimostrare che le azioni degli eventi raccontate dai personaggi, grazie ad un duro lavoro di ricerca filologica, comunicano appieno la conoscenza dei tempi passati. Gesti e parole per un laboratorio di archeologia sperimentale a cielo aperto con musica e teatro, arte gladiatoria, danzatrici siriane… quindi che consente di ricostruire il passato, e offre al pubblico la possibilità di rivivere, quei giorni, quelle vicissitudini, quelle atmosfere dal vero e non solo attraverso la lettura dei libri o le rappresentazioni iconografiche.