MENU

Il Consiglio metropolitano approva la variazione di assestamento al Bilancio di Previsione 25-27. Michetelli: “Risultato non scontato, più risorse per scuole e strade. Gestione finanziaria responsabile, stabilità confermata anche da Standard & Poors”

1 Agosto 2025

Approvata nella seduta del Consiglio metropolitano del 1 agosto la Variazione di assestamento generale al Bilancio di Previsione finanziario 2025 – 2027, con le relative variazioni al programma triennale opere pubbliche, all’elenco annuale 2025 e al programma 2025-2027 acquisti di beni e servizi.

Per l’ente metropolitano, alla verifica del 31 luglio, si conferma il mantenimento degli equilibri di bilancio, con ulteriori risorse rispetto alle previsioni, che determinano maggiori investimenti da destinare in via prioritaria a edilizia scolastica e viabilità.

“Un risultato che sappiamo non essere scontato – afferma la Consigliera delegata a Bilancio e Patrimonio Cristina Michetelli frutto di una gestione finanziaria attenta e un atteggiamento prudenziale nelle politiche di spesa, per cui ringrazio gli uffici della Ragioneria Generale, che ci consentono di dare risposte ai diversi settori dell’ente, e il lavoro congiunto del Consiglio. La solidità delle politiche di bilancio di Città metropolitana è confermata anche dalla valutazione di outlook stabile da parte della società di rating Standard & Poors”.

“Una manovra di assestamento generale che cuba complessivamente 55 milioni di euro, nonostante le criticità, che vanno dall’imponente quota dei versamenti allo Stato centrale, venute meno le agevolazioni del Decreto Aiuti, e la nota questione del minor gettito IPT per le immatricolazioni, che in 10 anni ha privato l’ente metropolitano di Roma di un miliardo di risorse. Un tema sul quale stiamo sostenendo a livello parlamentare un intervento risolutivo, che possa impedire alle società di noleggio di immatricolare i mezzi in territori dove i prezzi sono più vantaggiosi, per poi operare sul territorio di Roma e Città metropolitana, potendo ancora separare sede legale e sede operativa”, prosegue Michetelli.

Maggiori entrate derivano dalla variazione del piano di alienazioni e valorizzazione del patrimonio, grazie al risultato delle vendite degli immobili di via Trionfale, da tempo bloccate, da cui derivano per l’anno corrente 12,5 milioni di euro, raddoppiando le previsioni per il 2025. Aumentano in questo modo di oltre 19 milioni le risorse disponibili per gli interventi di edilizia scolastica, necessarie per portare avanti, oltre agli interventi di manutenzione sugli edifici esistenti, gli importanti progetti di costruzione di nuove scuole superiori, in particolare i due plessi di Selva Candida e Ardea, dando risposte importanti ad aree e quadranti finora carenti di servizi scolastici.

“Discorso a parte per la viabilità, che ha subito uno stop&go da parte del Governo: il taglio di 22 milioni di euro imposto dal Milleproroghe per la manutenzione straordinaria è stato poi ridotto con il Decreto 95/25 Omnibus a un taglio di 10,4 milioni di euro, con l’obbligo di processare le risorse 2025 entro il 30 settembre  2025 e quelle dell’anno successivo entro il 31 marzo 2026. Questo ci imporrà un lavoro serrato per dare attuazione all’indirizzo del Sindaco Gualtieri di impegnare tutte le risorse fino all’ultimo centesimo”, conclude.